La telenovela Il Segreto è arrivata alla terza stagione in Spagna e continua ad appassionare milioni di telespettatori che, nonostante Tristan e Pepa siano morti, restano fedeli alle storie di Puente Viejo.

L'amore contrastato di Maria e Gonzalo

I protagonisti della seconda e della terza stagione sono Maria e Martin, giunto in paese con il falso nome di Gonzalo Valbuena. I numerosi fans della telenovela sanno che la giovane è la figlia di Emilia e Severiano, riconosciuta però da Alfonso, mentre Martin è il figlio creduto morto da Pepa ma rapito da Suor Calvario.

Quando Gonzalo arriva a Puente Viejo è un diacono in procinto di prendere i voti. Subito si innamora di Maria che, pur ricambiando i suoi sentimenti, decide di sposare Fernando Mesia, il figlio del terribile Olmo che ne ha combinate di tutti i colori nella prima stagione.

Le violenze di Fernando e l'odio verso Gonzalo

Fernando non è un buon marito per Maria e abusa di lei ripetutamente dopo averla drogata. E' inoltre consapevole dei sentimenti della moglie verso Martin e cerca in tutti i modi di eliminare il giovane dalla circolazione. Arriva persino a mandare i propri scagnozzi ad una spedizione punitiva nei confronti del rivale che viene pestato a sangue e lasciato esanime dagli uomini di Fernando, che lo credono morto.

Qui per fortuna viene trovato da Conrado, che chiama subito Aurora per soccorrerlo.

La vita di Martin è fortunatamente salva ma il terribile Fernando non si rassegna ed invia nuovamente i suoi uomini per ucciderlo, questa volta ad El Jaral.

Ci riusciranno? Per fortuna sembra proprio di no... Maria e Aurora riusciranno infatti a proteggere colui che è l'uomo più importante della loro vita.