Mentre qui in Italia stiamo assistendo agli appassionanti intrighi della prima stagione de Il Segreto in onda su Canale 5, in Spagna la seconda serie si è già conclusa e la terza è in via di svolgimento.

Siete curiosi di scoprire cosa accadrà nella seconda stagione? Eccovi accontentati.

Passeranno circa sedici anni dalla tragica morte di Pepa e molte cose cambieranno a Puente Viejo: le automobili, l'elettricità, l'abbigliamento. Tristan non sarà ancora riuscito a superare la morte della moglie e farà allontanare da casa la figlia Aurora che andrà a vivere in un convento, colpevole di avere gli splendidi occhi della madre.

In paese arriverà un diacono che si presenterà con il nome di Gonzalo Valbuena e chiederà informazioni su Pepa: il giovane non sarà altri che il povero Martin che tutti continueranno a credere morto. Il ragazzo sulle prime non renderà nota la sua origine e solo molto avanti negli episodi confesserà a Tristan di essere suo "figlio", in una scena davvero commovente.

Gonzalo conoscerà e si innamorerà di Maria, la figlia di Emilia e Severiano, ma riconosciuta da Alfonso. La loro sarà fin da subito una storia impossibile: Maria, cresciuta da Donna Francisca, sarà  promessa a Fernando Mesia, il figlio di Olmo. Gonzalo continuerà ad essere combattuto tra l'amore per la giovane e la vocazione al sacerdozio.

Dopo lunghe esitazioni e pressioni, Martin deciderà di prendere i voti e Maria, per ripicca, sposerà Fernando: il loro non sarà mai un matrimonio felice e l'uomo drogherà ripetutamente la moglie e abuserà di lei.

Nel frattempo Tristan chiederà ad Aurora di tornare a casa ma al suo posto si presenterà la perfida Jacinta, anche se nessuno si accorgerà dello scambio.

Quando la verità verrà a galla, Jacinta continuerà ad odiare la famiglia Castro a tal punto che sarà lei ad uccidere di Tristan, il giorno del suo matrimonio con Candela.

Martin e Maria non riusciranno a stare lontani l'uno dall'altra e quando Fernando scoprirà la loro relazione, denuncerà la moglie per adulterio. Maria, che si accorgerà di essere incinta, verrà rinchiusa in un convento.

Riuscirà Gonzalo a farla uscire prima che il bambino venga alla luce? La crudeltà di Fernando verrà scoperta? Solo la terza stagione svelerà questi interrogativi.