Dal suo arrivo gli abitanti di Puente Viejo non si comportano allo stesso modo. Parliamo di Calvario, la finta suora de Il Segreto, nonché sorella gemella di Angustias, l'ex pazza del piccolo paesino spagnolo (che fra l'altro era in buona compagnia ma questi sono dettagli trascurabili). Suor Calvario avrà un ruolo determinante nel corso delle prossime puntate, dal momento che si renderà protagonista di fatti eclatanti. 

Già ieri l'abbiamo vista indossare gli abiti della defunta Angustias, suscitando lo sdegno dell'ex marito Tristan, che vedendo Calvario nella stanza di quella che fu sua moglie ha intimato alla suora di non commettere più lo stesso errore.

A proposito di errori, Calvario sembra davvero pazza come la sorella Angustias, della quale ha ereditato sia il corpo che la mente. A testimonianza di ciò la pseudo confessione avuta con Don Anselmo, che impietrito ha ascoltato le parole scellerate di Calvario, le stesse che Angustias a suo tempo gli confessò prima di attentare alla vita di Pepa.

Come Angustias cercò di uccidere Pepa, anche Suor Calvario cercherà di ammazzare la levatrice. La location è sempre Villa Montenegro, ma stavolta l'attenzione di Calvario ricade sulle scale, le stesse scale su cui era scivolata Soledad perdendo il bambino. Calvario, dopo aver afferrato il bastone di una scopa, attende la discesa di Pepa per operare il classico 'sgambetto', del quale cade però vittima Donna Francisca anziché la figlia di Agueda.

Questa caduta non sarà senza conseguenza, dal momento che porterà l'ex padrona di Puente Viejo sulla sedia a rotelle.  

Dopo il fattaccio e avendo scelto di non restituire Martin a Pepa, Suor Calvario partirà per l'America insieme al bambino della levatrice. Qui però Calvario troverà la morte. Destino davvero beffardo per le due sorelle, entrambe pazze ed entrambe costrette a passare a miglior vita prima del tempo.

Calvario morirà a causa di un brutto male, del quale verremo a conoscenza soltanto all'inizio della seconda stagione, quando Martin sarà già diventato adulto. Una morte per la quale verrà incolpato lo stesso figlio di Pepa, il quale non avrebbe mosso un dito per non aiutare la suora. Una scelta però condivisibile da parte di Martin, che non perdonerà mai a Calvario il fatto di averlo portato via dalla madre naturale.