La seconda stagione della telenovela Il Segreto si è già conclusa in Spagna con notevole successo di pubblico. Come noto agli affezionati, i protagonisti della seconda serie non saranno più Pepa e Tristan, in quanto la levatrice morirà di parto dopo aver messo al mondo la figlia Aurora.

A Puente Viejo quindi trascorreranno circa sedici anni e Martin, divenuto adulto, tornerà nel proprio paese d'origine per ritrovare la madre e la famiglia. Sulle prime si presenterà sotto il falso nome di Gonzalo Valbuena, un diacono a pochi passi dai voti sacerdotali.

L'amore di Gonzalo e Maria

Il giovane diacono farà subito la conoscenza di Maria Castaneda, la giovane figlia di Emilia e Severiano, cresciuta e riconosciuta da Alfonso. Tra i due sarà amore a prima vista sebbene osteggiato fin dall'inizio da Donna Francesca, che ha cresciuto Maria alla villa come una vera figlia per un motivo misterioso.

Il matrimonio di Maria con Fernando Mesia 

Quano Maria e Gonzalo si renderanno conto di amarsi, la giovane Castaneda conoscerà già da tempo Fernando Mesia, il figlio del terribile Olmo che ha causato la morte di Agueda e Juan nella prima stagione. Donna Francisca cercherà in tutti i modi di favorire la relazione della figliastra con il nobile e il suo desiderio diventerà realtà quando Martin prenderà un'inaspettata decisione: facendo leva su una colpa del giovane, Don Celso lo spingerà a prendere i voti sacerdotali lasciando Maria nella più completa disperazione.

Quest'ultima quindi deciderà di sposare Fernando, per ripicca verso l'amato.

Fernando abuserà ripetutamente di Maria

L'unione di Maria con il Mesia non sarà affatto felice. Il giovane abuserà ripetutamente di lei dopo averla drogata e  l'accuserà di adulterio quando scoprirà il tradimento della giovane con Martin facendola imprigionare in un convento.

Tutto finirà nel migliore dei modi?

Quando Maria racconterà a Donna Francisca degli abusi subiti, la ricca signora la aiuterà a liberarsi di Fernando che sparirà dalla circolazione dopo averle concesso l'annullamento del matrimonio. Ma sarà davvero finita qui?