Le anticipazioni de Il Segreto perle puntate della seconda stagione riservano sempre delle sorprese chelasciano esterrefatti tutti i lettori.

Sappiamo già, infatti, che Maria, lafiglia che Emilia ha avuto da Severiano e che è stata accettata daAlfonso, si innamorerà di Martin, il figlio di Pepa e Carlos Castro,appena questi tornerà dall'America, dove era stato portato da suorCalvario per studiare teologia.

L'amore tra Pepa e Maria, che saràimmediatamente profondo ed intenso, sarà però osteggiato daFernando, il figlio di Olmo Mesia, che si era invaghito della ragazzada tempo.

A quanto pare Fernando avrà uncarattere ancora peggiore del padre ed userà dei metodi ancora piùmalvagi per ottenere i risultati che si è prefisso.

Infatti, il giovane Mesia arriveràaddirittura al punto di violentare Maria per comprometterla ecostringerla in questo modo a lasciare Martin ed a sposarlo.

L'amore tra Martin e Maria è destinatoperò a continuare nei cuori dei due giovani, nonostante le terribiliazioni di Fernando e presto i due ragazzi decideranno di andare viada Ponte Viejo per poter coronare il loro sogno d'amore, viste ledifficoltà legate al comportamento di Fernando che incontreranno nelcorso del tempo.

Martin e Maria non saranno abbandonati dalla madre di lei, Emilia, e dal suo compagno Alfonso, che faranno di  tutto per aiutare i due ragazzi e per far sì che le minacce che quotidianamente Fernando indirizzerà verso di loro non trovino una realizzazione concreta, anche perché hanno assistito alle azioni crudeli perpetrate proprio dal padre del ragazzo, Olmo, molti anni prima