La puntata della telenovela Il Segreto di martedì 11 marzo 2014 è da non perdere per i numerosissimi fans: Efrem, infatti, incontra per la prima volta Donna Francisca, colei che lo ha tenuto segregato nella grotta per tutti questi anni.

Cosa accade nel 233esimo episodio?

Olmo Mesia rivela a Donna Agueda di essersi fidanzato ufficialmente con Soledad. Il ragazzo tuttavia non sembra approvare un'altra possibile futura relazione: quella di Raimundo proprio con Agueda. Al momento non è accaduto nulla tra loro ma il loro affetto è sempre più evidente; la madre di Pepa, in particolare, cerca di stare vicina al proprio spasimante in un momento molto difficile.

Sebastian, infatti, sta attaversando un periodo di difficoltà finanziarie nella gestione del conservificio. Chiede pertanto al padre di aiutarlo a far fronte ai debiti accumulati nella propria attività ipotecando la locanda. Raimundo fin da subito afferma il completo rifiuto ad aiutare Sebastian in questa difficile attività.

Pepa e Tristan, credendo di essere fratelli, sono sempre molto vicini e discutono dei problemi di salute delle rispettive madri. Inoltre si ritrovano a dover affrontare insieme la questione di Efrem, l'altro figlio di Salvador Castro che Donna Francisca ha tenuto segregato in una grotta a causa dei problemi mentali dello stesso. Pepa, con la complicità di Tristan, decide di far uscire il fratello dalla sua prigione e di portarlo alla villa di Donna Francisca.

Qui per la prima volta Efrem incontra colei che lo ha voluto isolare dal mondo per tutti quegli anni. Com'è possibile immaginare, la reazione della Montenegro non è affatto gioiosa.

Calvario si rende conto dello strano rapporto che c'è tra Pepa e Tristan, anomalo per due fratelli. Scrive quindi a Don Fermin per metterlo al corrente di quanto sta accadendo a Puente Viejo. Quando però Donna Francisca scopre l'intenzione della suora, le intima a non intromettersi più nelle vicende della sua famiglia.