Il Segreto della soap opera di produzione spagnola Il Segreto (scusate il gioco di parole) è probabilmente la capacità di mettere gli spettatori davanti a uno scenario completamente diverso rispetto a quelli cui siamo da tempo abituati.

La realtà di Puente Viejo a fine Ottocento è infatti molto diversa rispetto alle situazioni con le quali dobbiamo confrontarci tutti i giorni, pensate solamente all'avvento delle nuove tecnologie che negli ultimi vent'anni hanno impresso un'accelerazione straordinaria e un poco folle ai ritmi di vita di interi popoli.

Personaggi come Pepa e Tristan, col loro buonismo destinato a ricevere calci in faccia dalla dura realtà dell'esistenza, oggi sarebbero tagliati fuori dalla logica di una sfrenata concorrenza che si manifesta ad ogni livello del vivere e del convivere.



Uno dei personaggi fondamentali de Il Segreto - Tristan, per l'appunto - alla lunga è però destinato ad uscire di scena nel modo più doloroso. Tristan infatti muore - possiamo già anticiparlo - nella stagione televisiva 2015. Non vi diciamo come per non rivelarvi troppo e privarvi così del piacere della scoperta durante le puntate de il Segreto del quale vi stiamo dando anticipazioni, ma è chiaro che questo personaggio tanto carismatico alla lunga rischiava di diventare troppo ingombrante e di creare un pericoloso effetto dejà vu perfino in una soap piena di sorprese come Il Segreto.





Il futuro di Alex Gadea, il bravo attore che dà un volto e un'anima a Tristan, il figlio di Donna Francisca, è ora una brillante carriera teatrale dove, ne siamo certi, potrà togliersi altre soddisfazioni, date le sue evidenti qualità interpretative.