Glia appassionati della soap Il Segreto in onda su Canale 5, già sanno che questa prima stagione non finirà nel migliore di modi: Pepa infatti morirà a causa delle complicazioni del parto dopo aver messo alla luce la piccola Aurora.



Per i protagonisti, Pepa e Tristan, la strada per arrivare alla felicità è molto lunga: credendo di essere fratelli, si allontaneranno l'uno dall'altro e cercheranno infatti di proseguire con la propria vita. Tristan inizierà una relazione con Gregoria Casas che li farà arrivare davanti all'altare, anche se la cerimonia non avrà mai luogo.

Pepa, invece, dopo aver affrontato il difficile trauma della morte della madre, si avvicinerà proprio a Diego, chiamato da Olmo per indagare sull'assassinio di Agueda.



La verità sulla reale paternità di Tristan verrà alla luce proprio il giorno delle nozze del nobile con Gregoria e quando Castro scoprirà di essere figlio di Raimundo correrà immediatamente tra le braccia dell'amata Pepa. Non passerà molto tempo e i due si sposeranno restando subito in attesa di un bambino.



Ma ancora il destino sarà avverso con loro e la perfida Donna Francisca ci metterà del suo per causare nuovi problemi. Questa volta tramerà alle spalle di Pepa inserendo dell'anticoagulante nelle medicine che la levatrice si troverà costretta ad assumere a causa delle numerose complicazioni durante la gravidanza.





Poichè l'assunzione di questi medicinali sarà frequente, inizierà un progressivo avvelenamento che causerà la morte della povera Pepa. Le intenzioni di Francisca in realtà erano inizialmente altre: la donna avrebbe preferito uccidere la bambina ancora nel grembo della madre, ma quando si renderà conto delle drammatiche conseguenze derivanti dalla somministrazione dei medicinali avariati si riterrà comunque soddisfatta.





Tristan sarà disperato e non basteranno sedici anni per fargli dimenticare l'amore della sua vita. A pagarne le conseguenze sarà anche la povera Aurora, rea di avere gli stessi splendidi occhi della madre.