Anticipazioni Il Segreto 2 aprile 2014: mercoledì la trama de Il Segreto si arricchisce con la fiera alzata di testa del piccolo Martin (Ivan Palacios). Più cresce più il ragazzo confinato in Convento da suor Calvario sente il bisogno di ribellarsi a chi ha deciso per lui. Vuole almeno provare a inseguire il sogno di una vita diversa per conoscere davvero un mondo che per ora ha visto solo sui libri. Riuscirà ad affrancarsi dall'infelice condizione? Lo scopriremo tutti insieme guardando con attenzione l'episodio del 2 aprile, in onda sulla rete ammiraglia di Mediaset con orario d'avvio 16:15 circa.

Calvario - personaggio assai riuscito, bisogna riconoscerlo - sembra morbosamente legata al ragazzo e sembra quindi di intuire che tra i due esiste un legame più profondo di quello che potrebbe sembrare. Chi ha mangiato la foglia è Pepa (la splendida Megan Gracia Montaner). Le sue pressioni sulla monaca la spingono ad abbandonare il Paese per il timore di essere smascherata. La possibilità che Calvario/Sara Ballesteros non sia davvero una monaca comincia a diventare più di un'ipotesi.

Francisca non camminerà più

È davvero brutto vedere madre e figlio ai ferri corti ma Donna Francisca Montenegro proprio non si capacita del fatto che l'amato Tristan abbia consapevolmente corso il rischio di vederla bloccata per sempre sulla carrozzina. La nuova realtà di Francisca è quella di un'invalida civile che vede sfuggirsi di mano tutto il prestigio sociale accumulato nell'arco di una vita. La frustrazione è insostenibile ma purtroppo è questa la sua nuova condizione ed è bene farsene una ragione.

Sebastian sempre più in crisi

Momento durissimo anche per Sebastian in quanto l'amico che aveva nell'esercito è morto. Il destino del Conservificio senza le preziose commesse dell'esercito sembra davvero segnato, anche se Sebastian è un vero duro, un irriducibile pronto a tutto pur di difendere una proprietà faticosamente conquistata dopo tantissimi sacrifici e una vita dura. Ancora una volta sarà la levatrice a mettere una buona parola per stemperare la tensione accumulata, portando Francisca a vedere Tristan sotto una luce diversa. Unico momento rosa della puntata è il fidanzamento in via ufficiale tra Olmo e la bella Soledad/Alejandra Onieva. I due danno l'idea di essere davvero molto affiatati, ma è veramente così o è una sorta di recita atta a tacitare le malelingue che in paese non mancano (vedi il caso della pettegola Salud)?

Il triste destino di Efren

Altro tema interessante di questa puntata è quello relativo alla decisione di Paquito di intervenire nel rapporto perverso esistente tra l'usuraio Pardo e Juan Castaneda. Paquito è davvero stanco di vedere il ragazzo ricattato e minacciato dalla forte pressione psicologica di un uomo che minaccia ogni giorno di rovinargli la vita. La puntata termina in modo drammatico in quanto vedremo Efren preso di mira da alcuni criminali che lo accoltellano al fine di far ricadere su di lui le loro responsabilità penali in merito a un certo episodio.