Inizia Junior MasterChefItalia, in onda da giovedì 13 marzo alle ore 21.10 su Sky Uno HD. I giudici sarannoLidia Bastianich, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese, pronti a valutare e aconsigliare quattordici aspiranti chef di età compresa da otto a tredici anni.

Il programma seguirà leorme della già collaudata versione “senior” di MasterChef, quindi le prime duepuntate saranno dedicate alle selezioni a cui hanno partecipato ben tremilababy cuochi ma che hanno passato solo in quaranta. Già nelle puntateintroduttive vedremo in azione i piccoli chef, molti anche provenienti da paesistranieri come Austria, Costa d’Avorio, Germania, Cuba, Spagna, Brasile,Colombia e Iran: saranno divisi in quattro gruppi, ciascuno dei quali dovràportare a termine una prova differente come preparare la pasta fresca, undessert, un piatto tipico, del pesce.

Junior MasterChefItalia sarà comunque a misura di bambino e il meccanismo di eliminazione saràpiù blando: non ci sarà una distinzione tra “migliori” e “peggiori” e l’uscitadalla MasterClass avverrà sempre in coppia, inoltre a tutti i concorrenti, nessunoescluso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il vincitore, invece,porterà a casa una borsa di studio del valore di 15 mila euro offerta da BancaSistema e un divertentissimo viaggio per tutta la famiglia a Disneyland Paris.

Tanti gli ospiti diquesta edizione del talent culinario, come Pietro Leeman, chef stellato e redelle Ricette vegetariane, che insegnerà ai piccoli talenti tante buoni piatticon le verdure. Inoltre, grazie alla collaborazione con Last Minute Market, lo spreco èstato messo al bando e sono stati salvati 350 chili di prodotti alimentari.