Liberarsi dell'ombra di un The Vampire Diaries ormai fiacco non è stato difficile e la serie The Originals, che segue le avventure della famiglia dei vampiri originali, continua a mietere successi, guadagnandosi di diritto il rinnovo per una seconda stagione.

Debuttata il nove febbraio su Mya lo show che, stando alle parole di Mark Pedowitz, il presidente del network, avrebbe regalato alla Cw in coppia con Supernatural i migliori martedì sera a livelli d'ascolti. Quindi, in barba ad un'inizio lento e scoraggiante, fatto di polemiche ed inevitabili paragoni con la serie madre, anch'essa creata da Julie Plec, The Originals va avanti e, promette di portare con sé numerose novità per tutti gli affezionati della serie. 

Al momento della  pausa per la messa in onda delle Olimpiadi, le avventure della famiglia Mikaelson erano arrivati ad una svolta decisiva : Klaus (Joseph Morgan) e Rebekah (Claire Holt)  catturati della congrega di streghe del quartiere francese di New Orleans, Elijah (Daniel Gillies) in preda ai rimorsi per la sua decisione di salvare Hayley (Phoebe Tonkin) a discapito della sorte dei fratelli e, Sophie (Daniella Pineda) uccisa dalla sua stessa nipote. 

Chiara la posizione della Plec per quanto riguarda la "dipartita della Deveraux": "Le streghe hanno avuto la loro vendetta su una miscredente.

Non credo ci sia grande probabilità di riportarla indietro, dato che questo dipende nella maggioranza dei casi dalla magia e di conseguenza dalle streghe stesse. Pertanto, penso che questa sia la fine della signorina Sophie". Buone invece le possibilità di poter rivedere Davina (Danielle Campbell) all'interno della seconda stagione di The Originals, dove giocherà un ruolo particolarmente importante nella lotta tra i vampiri, che potranno contare anche sull'aiuto dei lupi,  e le streghe.