La puntata de La Prova del Cuoco è iniziata con la sfida tra gli aspiranti chef, giudicati nella preparazione dei loro piatti da Davide Scabin.

Momento clou con Alessandra Spisni che oggi ha preparato i tortelloni di magro con burro aromatico.

Gli ingredienti: 300 gr di farina 3 uova, 400 gr di ricotta di pecora, 50 gr di mascarpone, 1 uovo, 70 gr di grana 100 gr di burro, un trito di maggiorana, timo, prezzemolo, erba cipollina, sale e pepe.

La ricetta: preparate la pasta con farina e uova. In una ciotola mettete la ricotta, il mascarpone, l'uovo e il grana, mescolate fino a ottenere il vostro ripieno che metterete sulla sfoglia di pasta per ottenere i tortelloni. Lessate la pasta e condite i tortelli con burro e il trito di erbe.

Poi è il turno della ricetta light di Evelina Flachi che oggi ha preparato la cassoeula.

Gli ingredienti: 400 gr di cavolo cappuccio verde, 60 gr di salamino fresco tipo cotechino, 30 gr di carote, 30 gr di cipolle, 30 gr di sedano, 120 gr di maiale arista, 10 gr di olio di oliva extra vergine.

La ricetta: sbollentate il cappuccio e in un tegame cuocete il cappuccio a fette con sedano, carota, cipolla e olio. Cuocete la carne di maiale e sgrassate il cotechino in un altro tegame con brodo vegetale. Servite il tutto a piccoli pezzi.

Infine Pascucci ha preparato la pasta e patate con crema di baccalà.

La ricetta: in un tegame soffriggete l'aglio, aggiungete l'alloro, le patate a cubetti, carote, sedano, sale, brodo vegetale e lasciate cuocere per 15 minuti. Lessate la pasta e aggiungetela alle patate per insaporire il tutto. In un tegame soffriggete l'aglio, aggiungete il baccalà a pezzi, il latte e cuocete per 10 minuti. Frullate il tutto per ottenere una crema. Impiattate con pasta e patate e la crema di baccalà.