La puntata de La Prova del Cuoco si apre con la classica sfida del Campanile tra le regioni italiane: oggi a sfidarsi erano il Piemonte e il Friuli Venezia Giulia.

Arriva Andrea Ribaldone che per la sua rubrica Giovedì carne ha preparato lo spezzatino di manzo con polenta.

Gli ingredienti: 200 gr di fracosta di manzo, 200 gr di muscolo di coscia di manzo, 200 gr di collo di manzo, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla bianca, 100 gr di concentrato di pomodoro, 250 ml di vino rosso, 250 gr di farina di mais, 50 gr di farina di grano saraceno, 100 gr di farina 00, olio evo, sale.

La ricetta: in una padella soffriggete il trito di carota, sedano e cipolla. Unite le carni in precedenza infarinate e rosolate, aggiungete il vino, il concentrato di pomodoro e lasciate cuocere per 2 ore. Preparate la polenta, facendo bollire l'acqua con olio e sale, aggiungete le farine e lasciate cuocere per 40 minuti. Impiattate con polenta e spezzatino.

Arriva Anna Moroni con la ricetta delle fritole allo yogurt.

Gli ingredienti: 4 vasetti yogurt intero, 4 uova intere, 8 cucchiai di zucchero, 320 gr di farina 00, 1 bustina lievito vanigliato, arancia e limone grattugiato, 80 gr di pinoli, 100 gr di gocce di cioccolato fondente, 1 l di olio di arachidi.

La ricetta: in una ciotola mettete lo yogurt, lo zucchero, le uova, le bucce di arancia grattugiate, la farina, il lievito, le gocce di cioccolato e i pinoli.

Mescolate e fate riposare per 15 minuti. Con un cucchiaio prendete un po' d'impasto e friggete in olio. Cospargete con zucchero a velo.

Infine Luisanna Messeri con la sua ricetta della torta di formaggio alle noci.

Gli ingredienti: 150 gr di burro, 150 gr di taleggio, 150 gr di stracchino, 150 gr di gorgonzola, 200 gr di fontina a fette, noci fresche.

La ricetta: in una ciotola mettete metà burro con il gorgonzola e mescolate per bene. In un'altra ciotola mescolate lo stracchino con il taleggio. Foderate uno stampo per plumcake con carta velina e mettete la fontina a fette e fate gli strati con la crema di gorgonzola, le noci, un altro strato di fontina, la crema di taleggio e coprite con fontina. Fate rassodare in frigo per 3-4 ore.