La puntata de La Prova del Cuoco si apre con i consigli di Beppe Bigazzi che oggi ha dato i suoi pareri sui vari tipi di olio.

Si parte poi con la sfida "Anna contro tutte": Anna Moroni quest'oggi ha sfidato Veronica Maya nella preparazione della frittata di pasta.

Gli ingredienti: 200 gr di spaghetti al sugo di pomodoro, 100 gr di mozzarella, 4 filetti di acciughe sotto sale, 2 cucchiai di grana grattugiato, 6 uova, 1 mazzo di basilico, sale e pepe, olio evo. 

La ricetta: sbattete le uova con il grana, il basilico, sale e pepe e aggiungete la pasta fredda.

Fate cuocere la frittata in una padella con olio. Una volta cotta, mettetela in una teglia, coprite con mozzarella e acciughe e infornate a temperatura alta per pochi minuti finchè la mozzarella non si è sciolta.

Arriva Alessandra Spisni che oggi ha preparato gli strozzapreti alla salsiccia.

Gli ingredienti: 300 gr di farina da sfoglia, 160 gr di acqua tiepida, 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 cipolla, 50 gr di strutto, 300 gr di salsiccia spellata, 200 gr di passata di pomodoro, mezzo bicchiere di vino bianco, sale e pepe.

La ricetta: in un tegame mettete lo strutto con il trito di sedano, cipolla e carota. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e sfumate con vino bianco. Aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe e lasciate cuocere per 30 minuti circa.

Nel frattempo impastate la farina con l'acqua e realizzate gli strozzapreti. Unite il condimento alla pasta lessa e il piatto è pronto.

Infine Andrea Mainardi con la sua ricetta del mondo, le empanadas argentine.

Gli ingredienti

  • per la pasta: 250 gr di farina 00, 80 gr di burro, acqua, sale fino;
  • per il ripieno: 250 gr di carne macinata di manzo, 1 cipolla, 50 gr di olive verdi denocciolate, 2 uova, 30 gr di uvetta sultanina, 10 gr di burrro, 1 peperoncino verde, origano, paprika dolce, cumino in polvere, sale fino, pepe nero;
  • per la salsa chimichurri: 50 gr di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di aceto di vino rosso, 1 cucchiaio di succo di limone, 1 peperoncino rosso piccante, olio evo, sale fino.

La ricetta: preparate la pasta con gli ingredienti elencati e fate riposare in frigo.

In una padella preparate il ripieno con burro, cipolla tritata, carne, uvetta, olive verdi, uova sode, sale, pepe nero, cumino, paprika, origano e peperoncino e lasciate cuocere per 5 minuti. Con la pasta create dei cerchi con diametro 7cm, sistemate il ripieno al centro e chiudete a panzerottino. Spennellateli con uovo e mettete origano e paprika sopra.

Infornate a 180° per 15 minuti. Preparate la salsa, frullando gli ingredienti e impiattate il tutto.

Arriva infine Ambra Romani con i suoi dolci: oggi ha preparato i rocky road (torrone americano).

Gli ingredienti: 400 gr di cioccolato fondente, 100 gr di arachidi tostate, 100 gr di nocciole, 150 gr di ciliegine rosse e verdi candite, 320 gr di marshmallow, 60 gr di farina di cocco.

La ricetta: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e in una ciotola mescolate il cioccolato con nocciole, arachidi, ciliegine, marshmallow e farina di cocco. Versate il tutto in uno stampo rettangolare e fate raffreddare in frigo per 2 ore. Tagliate a quadratini e il dolce è pronto.