Andrà in onda questa sera, lunedì 3 febbraio 2014, su Raiuno, il film tv L'assalto, per la regia di Ricky Tognazzi e che vede nel cast lapresenza di Diego Abatantuono. Alcentro della storia, che trae ispirazione della realtà attuale, la vita di unuomo del Nord Italia che dovrà fare i conti con la criminalità organizzata e laforte voglia di ribellarsi. A seguire, scopriamo le anticipazioni e la tramadel film per la tv in onda questa sera a partire dalle ore 21:10 circa.

Secondo le anticipazioni,L'assalto narra la storia di un imprenditore milanese, Giancarlo Ferraris che, partendo da zero e mettendo sempre in primopiano l'onestà, nel giro di trent'anni è riuscito a diventare un bravolavoratore, nonostante le forti difficoltà caratterizzate dalla grave crisieconomica.

A portarlo al fallimento, rischiando così di perdere il lavoro e ladignità, sarà la 'ndrangheta di cuidiventerà vittima.

La malavita è anche al Nord e, come ci rivelano le anticipazioni, tra i rappresentantitroviamo Domenico Crea, arrivato al settentrione dallaCalabria 20 anni prima, ed il suo giovane nipote. Entrambi si avvicineranno inmodo subdolo a Ferraris, offrendogli il loro aiuto. In realtà, mirano alla suaazienda al fine di sfruttarla per le attività di riciclaggio di rifiutitossici.

Inizialmente restio, la situazione peggiora e Ferraris sitroverà costretto ad accettare il loro aiuto. Ben presto però, si troveràcoinvolto nelle azioni malavitose che minacciano anche la figlia Federica, entrata da poco nell'impresadi famiglia.

La ragazza si innamorerà del giovane 'ndranghetista, ma poiintuirà i loschi affari sui quali inizierà ad indagare scoprendo ilcoinvolgimento del padre con la 'ndrangheta. Riuscirà Ferraris, con il coraggioe la forza di cambiare vita, grazie anche all'appoggio della Polizia, dellafiglia e dell'amico Franco adenunciare la 'ndrangheta?

Oltre a Diego Abatantuono, fanno parte del cast del film L'assalto anche Luigi Maria Burruano, Paolo Mazzarelli, CamillaSemino Favro e Ninni Bruschetta.

L'assalto sarà visibile anche in diretta streaming sul sito Rai.tv o tramite l'app ufficialescaricabile gratuitamente su tablet e smartphone; se invece non potrete vederein diretta la pellicola su Raiuno, potrete sempre rivederla in streaming video a partire dal giornodopo la messa in onda, sempre tramite il sito e l'app ufficiale, cliccandosulla sezione Rai Replay.