Il giudice meschino è la nuova produzione di Italian International Film in cui Luca Zingaretti interpreterà il ruolo del protagonista, ovvero quello del giudice Alberto Lenzi. Il film tv andrà in onda su Rai 1 in prima serata nel mese di marzo in due puntate.

Il giudice meschino, il film tv con Luca Zingaretti: cast e produzione

Il giudice meschino è un film per la tv tratto dal romanzo dello scrittore Mimmo Gangemi uscito nel 2009. Dato che il libro ebbe un enorme successo International Film Festival, per conto di Rai Fiction e grazie al contributo della Fondazione Calabria Film Commission, decise di realizzare un film per la tv.

Il giudice meschino è stato girato in Calabria in quaranta posti differenti tra Messina e l'Aspromonte e alcune scene invece sono state girate in Germania. La regia è di Carlo Carlei mentre gli attori protagonisti sono Luca Zingaretti, Luisa Ranieri, Maurizio Marchetti e Gioele Dix.

Il giudice meschino, il film tv con Luca Zingaretti: trama

Il film tv di Rai 1 Il giudice meschino racconta la vita del giudice Alberto Lenzi. L'uomo è un pubblico ministero di Reggio Calabria, separato dalla moglie e con un figlio di otto anni che non ha un buon rapporto né con la ex moglie né con il figlio, che sente solo come un peso. Ha inoltre una compagna, Marina, che è un maresciallo dei carabinieri, ma la loro relazione è segreta.

La vita piatta del'uomo viene sconvolta dall'omicidio di un suo amico e collega magistrato che viene assassinato in un agguato. Da quel momento il suo unico scopo diventa quello di scoprire i mandanti dell'omicidio del suo amico e cominciano anche i suoi scontri con gli uomini della n'drangheta.

Il giudice Lenzi nelle sue indagini scopre inoltre che il suo collega Maremmi prima di essere ucciso aveva scoperto un traffico di scorie radioattive sepolte in una collina proprio vicino ad un centro abitato, molto pericolose per l'essere umano.

Comincia così la sua lotta contro la n'drangheta nella quale rischia più volte la vita e mette a repentaglio anche quella del suo bambino. Le persone di cui fidarsi sono poche: oltre a Marina, Lenzi può contare sulla lealtà di Lucio, un suo caro amico, e di Urte, una giornalista tedesca nonché compagna del suo amico magistrato ucciso.

Il giudice Lenzi potrà contare anche sull'aiuto di don Mico Rota, un ex esponente della n'drangheta che lui anni prima aveva fatto arrestare, che non tollera di essere stato messo da parte dalla nuova n'drangheta.

A presto con le news più aggiornate e le anticipazioni del film tv Il giudice Meschino con Luca Zingaretti.