Manca poschissimo del 64° Festival della Canzone Italiana, Sanremo 2014: è l'occasione per conoscere nel dettaglio il programma della prima serata, quella di martedì 18 febbraio e gli ospiti previsti nel corso della manifestazione canora: Raffaella Carrà e Laetitia Casta.

Sanremo 2014. Prima serata di martedì 18 febbraio

Il 64° Festival della Canzone Italiana si terrà all'interno del Teatro Ariston di Sanremo, da martedì 18 febbraio 2014 a sabato 22 febbraio 2014. I presentatori di questa edizione del Festival saranno Fabio Fazio e Luciana Littizzetto.

La massima manifestazione canora italiana andrà in onda in diretta tanto alla Televisione che alla radio (Rai 1, Rai HD, Radio 1 e Radio 2).

Nel corso della prima serata, martedì 18 febbraio, si esibiranno i primi 7 Big i quali, accompagnati dai propri presenter, interpreteranno i propri due brani. Per stabilire quale delle due canzoni resterà in gara per la vittoria finale a partire dalla serata di giovedì, ci si affiderà per il 50% al voto del pubblico da casa e per il 50% al voto della Giuria della Sala Stampa. È opportuno ricordare che, in caso di parità, si andrà al quarto decimale e, se nemmeno questo fosse sufficiente, sarà il cantante in persona a decidere quale dei due brani proposti portare in finale.

Sanremo 2014. Gli ospiti della prima serata

La prima serata è sempre la più delicata perché l'emozione può giocare un cattivo scherzo a chiunque. È però vero anche che, per quanto riguarda Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, sono alla loro seconda conduzione consecutiva in tandem a Sanremo per cui, dopo il successo dell'anno scorso, dovrebbero essere sicuramente più sereni e tranquilli.

In ogni caso, ad accompagnarli nel corso della lunga prima serata del 18 febbraio, ci saranno due madrine portafortuna di altissimo livello, Laetitia Casta e Raffaella Carrà.

Laetitia Casta, modella e attrice francese, è nota al pubblico italiano proprio perché, giovanissima, ad appena ventuno anni, fece la sua prima apparizione al teatro Ariston di Sanremo per presentare il Festival in coppia proprio con Fabio Fazio: era il 1999.

Raffaella Carrà è, invece, un monumento e una leggenda della televisione italiana. Nel 2001 ha anche presentato il Festival, in coppia con Enrico Papi. Il suo personaggio, il suo carisma, la sua personalità, contribuiranno sicuramente al successo della prima serata di Sanremo 2014, stemperando la tensione e portando un sorriso sul palco.

Ospite straniero della prima serata sarà Yusuf Cat Stevens, cantautore britannico.

In realtà, è atteso, non si sa in quale modo o forma, Beppe Grillo il quale nei giorni scorsi ha annunciato la propria presenza fuori e dentro l'Ariston. Irromperà sul palco alla sua maniera? Oppure, non si farà nemmeno vedere? Non se ne sa di più. Il clima politico, come noto, è in grande fermento per cui non è detto che il comico e politico Beppe Grillo abbia tempo e voglia di fare una sortita a Sanremo. Sarebbe, però, un'occasione per diffondere qualche messaggio approfittando dell'enorme cassa di risonanza che il Festival di Sanremo 2014 garantisce in occasioni come queste. Si tratta di attendere ancora qualche ora. Chi vivrà, vedrà.