Conosciamo il passato amoroso di Emilia, donna fragile che spesso non si accorge della vera identità delle persone, motivo per cui la donna si è innamorata in passato di Severiano, un uomo che credeva onesto ma che si è rivelato un truffatore, che si è approfittato di lei mettendola incinta ma senza preoccuparsi di dire di no alle altre donne, o di giocare d'azzardo ed essere disonesto.

Quando però la povera Emilia ha scoperto la realtà sull'uomo, lo ha lasciato, aprendo così gli occhi e il cuore verso l'onesto e affidabile Alfonso, da sempre innamorato di lei, che farà di tutto per proteggerla anche dalle voci del paese che compromettono la reputazione della donna.

Finalmente i due decidono di sposarsi, dopo che Alfonso le ha chiesto di sposarlo e che ha dichiarato davanti a tutti di essere lui il padre del bambino, anche se sappiamo che non è vero, lo ha fatto per protegger la sua donna amata dalle brutte parole che circolano nel Paese.

Anticipazioni Il Segreto, Severiano torna in Paese

Severiano scoprirà presto che Emilia è incinta, e dubiterà della paternità di Alfonso, così decide di tornare in Paese per poter parlare con lei, e non vorrà andar via facilmente soprattutto perché capirà subito che in realtà il padre del bambino che la donna aspetta, è suo.

Alfonso farà di tutto per non far incontrare Emilia a Severiano, così anche se non si renderà conto delle conseguenze, proporrà un'ingente somma di denaro all'uomo in cambio però dovrà sparire dal Paese e non farsi più vedere.

Subentrano così i problemi, Alfonso non possiede tutti quei soldi così disperato ruberà alla locanda di Raimundo (padre di Emilia).

Come finirà? Pare che filerà tutto liscio, in quanto Severiano non tornerà più in Paese ed Emilia e Alfonso potranno sposarsi felicemente.