Pepa non può accompagnare la madre al ballo poiché quello è anche il giorno delle nozze di Emilia e la ragazza vuole assolutamente esserci. Inoltre confida ad Agueda che Tristan è ancora tra i suoi pensieri, promettendole però di volerlo dimenticare al più presto. Il rampollo dei Montenegro racconta a Pepa e Gregoria delle accuse contro la sua persona e, una volta allontanatosi, le due ragazze hanno un diverbio con Pepa a sottolineare che tra le due non ci potrà mai essere un'amicizia. Raimundo invita Agueda alle nozze della figlia, mentre Olmo mostra a Soledad la dichiarazione di Juan secondo cui la ragazza non sarebbe stabile mentalmente.

Calvario viene a sapere da Donna Francisca che Martin non è figlio di Angustias e quindi suo nipote, ma bensì figlio di Pepa.

Calvario è furiosa dopo aver saputo la sconvolgente notizia e si reca subito da Pepa che le racconta come sono andate veramente le cose. In seguito discute anche con Tristan a cui chiede se ha davvero amato la sorella durante il loro matrimonio. Alfonso ha a che fare con i preparativi per le nozze, ad aiutarlo è Hipolito però combina una miriade di guai come al solito. Soledad scopre che Juan vive con un'altra donna ed ha uno sfogo di gelosia. Pepa è in ansia per le condizioni di salute della madre, monitorate dalla dottoressa Gregoria.

Per fortuna la malattia scorre lentamente e questo permetterà a Gregoria di trovare in modo tempestivo una cura appropriata.

Nonostante tutte le controversie, Soledad e Juan dimostrano che il loro amore non è ancora finito e questo infastidisce Enriqueta, a sua volta innamorata del ragazzo. Dopo la notizia sconvolgente riguardo a Martin, Calvario mostra segni di squilibrio mentale e viene sorpresa da Tristan ad indossare i vestiti della defunta sorella.

Il ragazzo viene confortato da Pepa in merito alle accuse che gli sono state rivolte, ma questo è solo uno stratagemma della ragazza per passare un po' di tempo con lui. Soledad scopre che la ragazza con cui vive Juan è una prostituta facendo accrescere così in lei ancor più dolore e risentimento. Tristan viene tormentato dalla madre riguardo l'anima che sta sconvolgendo tutto il paese, di cui lei però conosce la vera identità.