Peppa Pig è un cartone ormai famosissimo, che è stato diffuso in oltre 180 Paesi ed è amato da tutti i bambini: gli episodi sono ciascuno della durata di 5 minuti e sono educativi, poiché insegnano il nome dei colori, i numeri e l'importanza di andare dal dentista, lavarsi i denti o, ancora, il riciclaggio dei rifiuti. 

I protagonisti delle vicende sono dei maialiani appartenenti alla famiglia Pig, che in inglese significa proprio "maiale": la principale è Peppa, che è gentile con tutti e va con entusiasmo a scuola. 

Sembrerebbe un cartone decisamente positivo, che indica i giusti valori da seguire, ma Striscia la Notizia ha fatto notare come Peppa Pig in realtà non sia così istruttivo come all'apparenza, infatti in un episodio vengono derisi esplicitamente l'Italia e gli italiani

Nell'episodio mandato in onda nel nostro Paese, le vicende sono state distorte: la puntata britannica infatti mostra la famiglia Pig in vacanza in Italia e, al momento del noleggio dell'auto, il noleggiatore non comprende la lingua inglese, costringendo così il figlio più piccolo dei Pig a simulare il rumore dell'accensione del motore.

In Italia questo particolare di incomprensione della lingua inglese viene mascherato facendo apparire semplicemente sordo l'uomo.

Altre scene interessanti sono quella in cui si vede la famiglia in contromano in autostrada e gli italiani che li insultano in modo abbastanza colorito, così come quando al momento di rientro a casa, si nota che i maialini tirano fuori dallo zaino diversi accessori, come il telefono, quasi come se nel nostro Paese non esistesse.

Non è la prima volta che l'Italia viene derisa in questo modo, infatti in una puntata dei Simpson che presto andrà in onda, viene preso in giro il Parlamento italiano.