La puntata de La Prova del Cuoco di questo martedì post Befana inizia con la sfida di Anna contro Tutte: Anna Moroni sfida la cuoca ballerina Alessandra Spisni nella preparazione dei bomboloni alla crema.

Gli ingredienti:

  • per l'impasto: 500 gr di farina, 25 gr di lievito di birra, un pizzico di sale, 2 cucchiai rasi di zucchero, scorza grattugiata di 1 limone, 3 uova, un quarto di litro di panna fresca;
  • per la crema: 500 ml di latte fresco intero, 3 uova, 45 gr di farina, 125 gr di zucchero, 1 limone.

La ricetta: preparate l'impasto sciogliendo il lievito nella panna fresca, con sale e zucchero e le uova.

Grattugiate il limone e aggiungete la farina, impastando il tutto e facendo lievitare l'impasto per un'ora. Nel frattempo preparate la crema. Dopodiché fate delle palline, schiacciatele, disponete la crema e chiudete con l'altra metà dell'impasto. Friggetele in una padella con lo strutto e servite con una spolverata di zucchero a velo.

Arriva poi Carlo Cambi che quest'oggi ha dato consigli su come scegliere bene i cardi, ottimi prodotti per rimettersi in forma.

Sergio Barzetti, invece, presenta subito dopo la ricetta della torta di cardi, ricotta e grissini.

Ecco gli ingredienti: 5 patate medie, 1 cespo di cardi, 50 g di grissini all'olio, 350 g di ricotta, 100 g di pancetta coppata a fette, 1 bicchiere di latte, 3 uova, prezzemolo, burro, 2 foglie di alloro, olio extravergine d'oliva, sale e pepe bianco.

La ricetta: pulite i cardi e cuoceteli in un tegame con acqua, latte, alloro per 30 minuti. In una coppa mettete la ricotta, le uova, il sale, il pepe e i cardi tagliati a dadini, prezzemolo. In una teglia unta disponete metà porzione di grissini frullati, le patate lesse a fette, il prezzemolo, la pancetta, il composto di ricotta, l'altra parte di grissini tritati e infornate a 180° per 35 minuti.

Arriva Casa Clerici con la ricetta di un buon risotto al prosecco e radicchio.

Gli ingredienti: 1 l di brodo vegetale, 480 gr di riso Carnaroli, 600 gr di radicchio tardivo, 1 scalogno, mezzo bicchiere di vino rosso, 1 bicchiere di prosecco, 1 cipolla bianca, 80 gr di lardo affettato sottilmente, 200 gr di crescenza, grana grattugiato, sale.

La ricetta: in un tegame tostate il riso e poi aggiungete il burro, l'alloro, il lardo, la cipolla, un pizzico di sale e il brodo. Lasciate cuocere per 15 minuti. Nel frattempo in una padella soffriggete lo scalogno, aggiungete il radicchio e sfumate con vino rosso. Una volta cotto il riso, aggiungete la crescenza, il prosecco, il grana e il radicchio e il piatto è pronto.

Infine Gino Sorbillo ha preparato i saltimbocca di pizza.

La ricetta: in una coppa 800 gr di farina, 500 ml di acqua, 25 gr di sale, 13 gr di lievito di birra. Impastate e lasciate lievitare. Prendete la pasta, tiratela e ritagliate dei rettangoli. Lasciate riposare per qualche minuto e infornate ogni rettangolo in una teglia con carta da forno a 220° per 10 minuti (non deve essere molto cotto). Farciteli a piacimento con prosciutto e mozzarella e poi tostateli nella piastra.