La puntata de La Prova del Cuoco si apre con la sfida Chi batterà lo chef e ancora una volta a vincere è Gilberto Rossi.

Arriva la cucina di Luisanna Messeri che oggi ha preparato le polpette di quinoa.

Gli ingredienti: 2 tazze di quinoa bianca, 7 tazze di acqua, 2 carote, 2 gambi di sedano, 4 cipollina bianche, 2 uova, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, erba cipollina, 50 gr di pangrattato, 100 gr di farina di mais, olio evo, 1 spicchio d'aglio, 1 scatola di pomodorini datterini, sale grosso, basilico secco.

La ricetta: lavate e lessate il riso per 10 minuti, fatelo raffreddare e mescolatelo con uova, carote, sedano e cipolla a dadini, prezzemolo, erba cipollina, pangrattato e lasciatelo riposare per 30 minuti.

Fate le polpette, passatele nella farina di mais e friggetele. Impiattate con il sugo che avrete preparato e le polpette.

Arriva poi Anna Moroni che oggi ha preparato la ricetta della parmigiana di coste.

Gli ingredienti: 500 gr di bieta a coste, 4 pomodori rossi, 40 gr di burro, 100 gr di grana grattugiato, 100 ml di brodo vegetale, sale e pepe.

La ricetta: separate le coste dalle foglie e lessatele entrambe in due tegami diversi. Ungete una teglia con burro, sistemate le coste, condite con grana, fette di pomodoro, coprite con le foglie, fiocchetti di burro e procedete secondo quest'ordine per diversi strati. Aggiungete il brodo e un pizzico di pepe e infornate a 180° per 20 minuti.

Infine Sergio Barzetti prepara la ricetta delle pappardelle con ragù di maiale al vino rosso.

Gli ingredienti: 480 gr di pasta tipo pappardelle, 400 gr di coppa di maiale, un bicchiere di brodo vegetale, 1 bicchiere di vino rosso, una cipolla rossa, una carota, una costa di sedano, farina 00 q.b, grana grattugiato, 2 foglie di alloro, un mazzetto di finocchietto fresco, olio evo, sale.

La ricetta: in un tegame soffriggete il trito di carota, sedano e cipolla, aggiungete la carne a pezzi infarinata, l'alloro e rosolate. Sfumate con il vino rosso e aggiungete il finocchietto e il brodo, lasciando cuocere per 30 minuti. Lessate le pappardelle, unitele al condimento e servite con abbondante grana grattugiato.