La puntata de La Prova del Cuoco di venerdì 10 gennaio 2014 si apre con la sfida tra due aspiranti chef, giudicati dal superchef Davide Scabin, sempre molto critico e puntiglioso nei suoi giudizi sui piatti.

Successivamente si fa un salto nel passato con le Ricette di Luisanna Messeri che quest'oggi ha preparato la frittata in riccioli per contorno.

Gli ingredienti: 300 gr di spinaci, 3 uova, una noce di burro, una manciata di grana grattugiato, olio extravergine d'oliva, sale e pepe.

La ricetta: in una coppa sbattete le uova con sale e pepe, spinaci sbollentati e tritati.

Versate il tutto in una padella unta cono burro in modo da ottenere due frittatine molto sottili. Sovrapponete le frittatine, arrotolatele e tagliatele a fettine sottili. Fateli saltare in padella con burro e grana. Condite con un sugo di pomodoro, aglio ed erbette aromatiche.

Arriva poi lo gnomo contadino che quest'oggi ha fornito delle informazioni importanti sui cavoli, preparando dei deliziosi fagottini di cavolo.

La ricetta: bollite la verza per 10 minuti, togliete le foglie e fate dei fagottini ripieni di un impasto di carne tritata, grana, pane ammorbidito nel latte, un uovo. Cuocete i fagottini nel brodo per 4 minuti.

Infine arriva Gianfranco Pascucci che nella rubrica "Venerdì pesce" ha preparato una ricetta a base di razza.

La ricetta: prendete la razza giù pulita e mettete la carne della razza in una padella con olio, capperi e pinoli, aggiungendo giusto un po' di sale e qualche alice. Una volta cotta, preparate un'insalata con spinaci, lamponi, menta, popcorn, capperi, bottarga e un filo d'olio. Servite la razza con l'insalata.