"Gli anni spezzati - ilgiudice", in onda su Rai Uno lunedì 13 e martedì 14 gennaioalle ore 21.10, è il secondo ciclo di mini-serie de "Gli anniSpezzati". Dopo il grande successo di pubblico riscosso dalla serie"Gli anni spezzati - il commissario", storia del commissarioLuigi Calabresi, viene trasmesso il film in due puntate tratto dallastoria vera del giudice Mario Sossi, raccontata nel libro omonimodal giudice stesso e Luciano Garibaldi (già autore del librosu Calabresi).

Il gruppo "XXII Ottobre"

Mario Sossi è un magistratoitaliano e svolge il suo lavoro a Genova tra cause di routine come i suoi colleghi.

Fino a quando gli affidanol'incarico del caso "XXII Ottobre", un gruppo dellasinistra extraparlamentare nato nel 1969 e operante a Genova fino al1971. Una "brigata" che si definiva rivoluzionaria ed eversiva,nei fatti terrorista, si rese autrice dell'omicidio di un commessodurante la rapina all'Istituto autonomo case popolari. Fu aseguito di quel caso che il 18 aprile 1974 Sossi venne rapito dalle brigaterosse, le quali chiesero al Governo italiano di rilasciareproprio il gruppo XXII ottobre rinchiuso in carcere per i reati diomicidio, attentati dinamitardi e vari tentati omicidi.

Il sequestro di Sossi durò 35giorni, fino al 23 maggio 1974, poi fu rilasciato in seguito al ricorsoin Corte d'Appello della moglie Grazia, nel quale richiese ed ottennela scarcerazione provvisoria degli 8 brigatisti.

Sossi raccontòtutto in un libro fin nei minimi particolari con l'aiuto dell'amico Garibaldi, affinché i giovani sapessero quale follia sinascondeva dietro le logiche rivoluzionarie dei movimenti anarchicidi quegli anni. Fu molto sconsigliato di pubblicare il libro poichégli stessi brigatisti, durante il loro processo del 1978, lobollarono come un "condannato a morte in libertà provvisoria".

Il film, il regista e gliattori

Il film è diretto da Graziano Dianae prodotto da AlbatrossEntertainment e Rai Fiction. Nel cast, Alessandro Preziosiè il giudice Mario Sossi, Ennio Fantastichiniè Francesco Coco, il Procuratore generale di Genova assassinatonel 1976 per non aver dato seguito alle richieste dei brigatistidurante il sequestro. Stefania Roccaè Grazia Sossi, la moglie del giudice. Roberto Nigro (AlessioVassallo) e Claudia Maestrali(Anna Safroncik), invece, furono i due giudici che si occuparono del sequestro.