La fiction in onda su Raiuno, Don Matteo 9, con il suo esordio avvenuto tre settimane fa haregistrato un enorme successo in termini di ascolto, confermando così lo stessoandamento già messo in luce nelle passate stagioni. Protagonista della fiction,che quest'anno ha visto non solo lo spostamento di location da Gubbio a Spoletoma anche l'ingresso di nuovi personaggi, è l'eccellente interpretazione di Terence Hill, nei panni del pretedetective Don Matteo che dà anche il nome alla stessa serie.

L'ampio successo delle prime tre puntate di Don Matteo 9 ha spinto l'attoreTerence Hill a voler proteggere il suo personaggio e la stessa fiction,rifiutando in tal modo nuovi ruoli o partecipazioni a pubblicità, comeconfermato in una recente intervista a Famiglia Cristiana, nella quale hadichiarato il suo desiderio di "proteggerlo al massimo da ogniinvolontaria invasione".

Le occasioni per Terence Hill non mancano eppure ogni copioneche gli è stato finora offerto, a sua detta, si è sempre allontanato troppo dalpersonaggio di Don Matteo. Il rischio, sarebbe quello di indossare i panni dapersonaggi troppo distanti da quelli del sacerdote della fiction di Raiuno acui i telespettatori si sono affezionati in tutti questi anni.

La fiction Don Matteo9, intanto, continua a realizzare ottimi risultati in termini di ascolto,sempre superiori agli 8 milioni di telespettatori e questo, ovviamente, fapresagire una nuova decima stagione della fiction di Raiuno. Il rinnovamentoper una ulteriore stagione, era stato già annunciato da Giancarlo Leone, direttore della prima rete Rai, nel corso dellaconferenza stampa di presentazione di Don Matteo 9, ed in merito anche Terence Hill ha commentato entusiasta:"Sono disponibile anche ad una possibile prossima serie".