La puntata de La Prova del Cuoco si apre con la sfida del campanile in cui i cuochi di due regioni italiane si sfidano a colpi di Ricette. Oggi in sfida c'era il Trentino Alto Adige e le Marche e a presidiare la sfida c'era come al solito Beppe Bigazzi.

Si parte con le ricette e il primo a scaldare i fornelli è Andrea Ribaldone che presenta una ricetta a base di carne, sottofiletto di agnello con purea di castagne e mostarda d'uva.

Gli ingredienti: 400 gr di sottofiletto di agnello, 300 gr di castagne, 1 barbabietola precotta, 2 grappoli di uva nera, 1 pera, 1 mela, 1 arancia, 150 gr di frutta secca.

La ricetta: fate rosolare il sottofiletto in padella senza olio per 4 minuti a lato, poi infornatelo a 180° per 4 minuti ancora. Nella padella mettete gli acini d'uva, la frutta secca, mela e pera a tocchetti, la buccia d'arancia e lasciate cuocere per un'ora lentamente fino ad ottenere una specie di marmellata. Bollite le castagne, sgusciatele e frullatele insieme ad un pizzico di sale e acqua. Impiattate con crema di castagne con sopra le fette di filetto, coperte con la mostarda.

Arrivano i dolci di Anna Moroni che quest'oggi ha preparato la regina delle torte, la sacher torte.

Gli ingredienti:
  • per la base: 75 gr di mandorle spellate, 75 gr di zucchero, 75 gr di burro, 4 uova, 75 gr di cioccolato fondente, 75 gr di zucchero in polvere, 40 gr di farina 00, mezzo limone, confettura di albicocca, burro per teglia;
  • per la glassa: 150 gr di cioccolato fondente, 200 gr di zucchero, 125 gr di acqua.

La ricetta: in una coppa mescolate i tuorli con il burro, poi aggiungete le mandorle frullate con lo zucchero, il cioccolato sciolto a bagnomaria, gli albumi montati, la farina e il limone grattugiato. Infornate a 175° per 30 minuti. Tagliate in due metà la torta, spalmate la marmellata, ricoprite con l'altra metà e versate la glassa ottenuta sciogliendo lo zucchero con l'acqua e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria.

Infine le sorelle Landra hanno preparato lo sformato di agnolotti con salsa delicata ai porri.

Gli ingredienti:
  • per gli agnolotti: 400 gr di farina 00, 4 uova, 1 cucchiaio di olio evo, 400 gr di arrosto di vitello, 50 gr di grana grattugiato;
  • per la salsa: 3 porri, 100 gr di bietole verdi, 2 cucchiai di olio evo, vino bianco secco, 1 cucchiaio di farina bianca, 1 bicchiere di brodo, 200 gr di panna, 250 gr di prosciutto cotto affettato, 100 gr di grana grattugiato, sugo d'arrosto.
La ricetta: fate gli agnolotti con il ripieno di carne e grana. bietole Ungete una teglia con il burro e foderate con prosciutto cotto. Bollite i porri in una padella e in un'altra stufate le bietole con l'aglio e i porri, aggiungendo il vino secco. Aggiungete la farina, il brodo e la panna e frullate il tutto. Scolate la pasta, conditela con sugo e grana e versatelo nello stampo. Ricoprite con prosciutto e infornate a 180° per 10 minuti. Capovolgete lo stampo e guarnite con porro e salsa.