La puntata de La Prova del Cuoco di questo sabato prima delle feste di Natale si apre con Beppe Bigazzi che ha parlato e illustrato i diversi dolci che troveremo sulle nostre tavole per le feste natalizie, ricordando sempre l'importanza di leggere l'etichetta di ogni prodotto che acquistiamo e mangiamo.

Successivamente arriva la ricetta di Anna Moroni che ha preparato la sua ricetta della domenica, il timballo di carne e mele.

Gli ingredienti:

  • per la pasta briseè: 500 gr di farina, 250 gr di burro, 2 uova, sale;
  • 600 gr di carne trita mista (manzo vitello, maiale), 150 gr di Prosciutto di Praga, 150 gr di speck, 4 mele verdi, 2 cucchiai di cognac, 1 porro, 1 carota, prezzemolo, 2 cipolle di Tropea, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 2 cucchiai di aceto di vino, 50 gr di burro, noce moscata, pepe, sale.

La ricetta: in una coppa impastate carne, speck, prosciutto, 1 mela, cognac, sale e pepe. Preparate la pasta briseè con farina, burro, uova e sale, stendetela e inserite metà pasta in uno stampo rettangolare. Subito dopo aggiungete metà composto di carne, carote e porro lessati, l'altra metà di composto e chiudete con la parte restante di pasta briseè. Infornate a 200°C per un'ora e mezza. Impiattate il timballo e guarnitelo con uno stufato di cipolla, zucchero, mele e aceto.

Subito dopo arriva Sal De Riso che ha preparato una deliziosa torta di torrone e infine Natalia Cattelani che quest'oggi ha preparato la ricetta della torta di cioccolato delle feste.

Gli ingredienti:

  • 200 gr di cioccolato fondente, 250 gr di burro, 300 gr di zucchero, 4 uova, 200 gr di farina, 100 gr di nocciole tritate, 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • per la glassa di cioccolato: 150 gr di cioccolato fondente, 50 gr di panna;
  • per decorare: confettini verdi e rossi, stelline di zucchero.
La ricetta: in un pentolino mettete a sciogliete il cioccolato, burro e zucchero. Aggiungete poi un uovo per volta e mescolate con la frusta, mettete la farina, il lievito, le nocciole tritate. Versate il composto in una teglia con carta da forno e infornate a 180° per 45 minuti. Una volta raffreddata stendete la glassa ottenuta con cioccolato e panna e guarnite con i confetti e le stelline.