Con Il Segreto non ci eravamo mai spinti oltre. Prima dell'inizio del nuovo anno però abbiamo deciso di cambiare rotta, e oggi parliamo delle puntate spagnole relative alla terza stagione. Il protagonista principale delle anticipazioni di oggi è Juan Castaneda. Molti di voi avranno letto il suo ritratto psicologico, molti avranno letto pure che tornerà nel cast della terza serie della telenovela ambientata nel piccolo paese di Puente Viejo. Chi però può dire di aver letto della sua resurrezione? Pochi, soltanto gli eletti. 

Anticipazioni Il Segreto: puntate spagnole, il fu Juan Castaneda (parte prima)

Prima di parlare della resurrezione è doveroso un passo indietro e raccontare alcune scene che hanno caratterizzato in positivo e negativo il personaggio di Juan Castaneda, interpretato per chi ancora non lo sapesse dall'attore spagnolo Jonas Berami. Partiamo dal principio, e da ciò che abbiamo già potuto vedere qui in Italia.

Juan si innamora della persona sbagliata, di Soledad, la figlia della padrona di Puente Viejo, contravvenendo dunque alla legge non scritta che vuole i servi con i servi e i nobili con i nobili. Non solo Juan si innamora ma i due convolano anche a nozze segrete, celebrate da Don Anselmo. Sempre Juan manda poi all'aria il matrimonio tradendo Soledad con la duchessa Eloisa di Caldas, venendo tra le altre cose colto sul fatto. Da allora il primo Juan si volatizzerà nella nebbia. 

Anticipazioni Il Segreto: puntate spagnole, il fu Juan Castaneda (parte seconda)

Proseguendo nella storia del fu Juan Castaneda, anticipiamo che nelle prossime puntate il fratello di Alfonso, Ramiro e Mariana entrerà a far parte di un pericoloso giro d'affari capitanato da Pardo. Quest'ultimo rivolterà come un calzino Juan, il quale si 'perderà' definitivamente. Il Castaneda arriverà persino a rapire la donna che tanto aveva amato in passato, Soledad appunto, sotto gli occhi della sorella Mariana.

Con il trascorrere delle puntate però Juan subirà un nuovo processo di trasformazione, processo che lo porterà a riscoprire le sue origini. Ed è così che Juan troverà la forza e la nobiltà di tornare insieme a  Soledad e salvarle dulcis in fundo la vita, proteggendola da Enriqueta e la sua pistola. Enriqueta è la donna assoldata da Olmo Mesia per uccidere Soledad. Il piano fallirà per merito del gesto eroico di Juan, il quale però perderà la vita. 

Anticipazioni Il Segreto: puntate spagnole, il ritorno di Juan Castaneda sotto mentite spoglie

La morte di Juan Castaneda ricordiamo che avverrà nella parte finale della prima stagione de Il Segreto. Il ritorno invece, la resurrezione di Juan, avverrà all'inizio della terza stagione, quando anche Tristan ha ormai lasciato la soap opera. Juan però arriverà sotto mentite spoglie, nel senso che l'attore è sempre Jonas Berami ma il personaggio che interpreta non sarà Juan Castaneda.

In ogni caso il ritorno del vecchio Juan a Puente Viejo manderà in tilt gli status mentali di diversi concittadini, tra cui, e non poteva essere altrimenti, Soledad. I due torneranno a stare insieme nonostante Juan non sia più Juan? Non ci resta che attendere le prossime anticipazioni.