Amici 2013, iltalent show attesissimo, è finalmente partito. Ed ecco che sono cominciate afioccare già delle polemiche che sembrano non volersi affievolire. Ne avevamogià parlato in questo articolo, si tratta del fatto che Grazia Di Michele abbia voluto dare lacosiddetta maglia nera a una cantante siciliana, Deborah, non a causa della sua voce, ma per la sua fisicità, adetta della coach, grossolana e goffa.

Erano poi fioccate le polemiche su Amici 13 e sulla stessa Maria De Filippi soprattutto dalleassociazioni per i disturbi alimentari, che hanno attaccato la trasmissione inquanto non sarebbe un buon modello per i giovani d'oggi spesso ossessionatidalla volontà di apparire.

Amici 2013: Maria DeFilippi attacca Grazia di Michele

Sabato sera, durante la puntata di Amici 13, è andato in scena lo scontro verbale tra Maria De Filippi e Grazia De Michele.Prima ancora della prova per Deborah, prova che poi avrebbe superato brillantemente, Maria De Filippiprende la parola e dice la sua, ritenendo assurdo che un aspirante cantantepossa essere giudicato non dalla voce ma dalla fisicità.

Rincara, poi, la dosedicendo che questo rappresenta indubbiamente un modo di intendere lo spettacoloche a lei non piace e che se si è deciso che i cantanti debbano apparire intuta e proprio per annullare il fattore della fisicità.

Amici 2013: la rispostadi Grazia di Michele

La coach non si è fatta di certo intimidire da Maria De Filippi e ha risposto per lerime, ribadendo il senso di quello che ha detto e continua a dire,sottolineando anche di tanto in tanto le troppo facili strumentalizzazioni chesi possono fare del suo discorso.

La tesi di Grazia Di Michele è che il canto è un qualcosa che riguarda tuttal'espressività del corpo e non soltanto la voce e che le sue critiche volevanoessere da pungolo per Deborah. La gestualità, sottolinea Grazia Di Michele, èimportante ed è giusto che Deborahsi guardi mentre canta e cerchi di migliorare quello che resta un suo limite.Il limite è la fisicità intesa come gestualità, non la grassezza o la magrezza.

Amici 2013: chi haragione? Maria De Filippi o Grazia di Michele?

Ed ora chiediamo un parere anche a voi lettori. Secondo il vostrogiudizio, chi ha ragione? Maria DeFilippi che difende soprattutto il programma e la libertà di essere comemeglio si crede o Grazia Di Micheleche sostiene che nella vita c'è bisogno di scontrarsi con la realtà e dilavorare duramente per raggiungere i propri obiettivi? Secondo voi, è stata una polemica strumentalizzataoppure no?