Mika, piacevole novità dell'edizione 2013 di X Factor sta conquistando la platea per la spontaneità e per la simpatia con cui si propone.

Alle cinque lingue già conosciute, ha aggiunto in brevissimo tempo anche un italiano da far invidia con condizionali e congiuntivi perfetti.

Nelle interviste il cantante inglese di origine libanese è sempre diretto e brillante; di recente non ha avuto alcun problema a ribadire nuovamente la propria omosessualità e sorridendo ha spiegato che "essere gay non è un reato" e che la parità dei diritti è assolutamente una battaglia di buonsenso.

Parlare e discutere di omosessualità per Mika non rappresenta un ostacolo alla sua riservatezza o un freno alla propria carriera; non ha avuto remore neanche nel dichiarare che alcune delle sue più belle canzoni sono state scritte e dedicate a uomini con cui ebbe delle relazioni.

L'anno scorso ha partecipato a Parigi alle manifestazioni a favore dei matrimoni tra gay, schierandosi quindi apertamente e nei giorni scorsi ha spiegato in un'intervista a Vanity Fair che desidererebbe sposarsi anche se non in chiesa e che tra i suoi progetti rientra anche quello di diventare padre.

Proviene da una famiglia numerosa e vorrebbe riempire la casa che divide con il compagno (la loro è una storia che dura da ben 7 anni) con minimo 4-5 bambini.

Ha anche contestato la tesi di coloro che pensano che il suo coming out sia avvenuto per meri scopi pubblicitari, ma che al contrario ha voluto aspettare nel dichiararsi gay, per una forma di riguardo nei confronti della sua famiglia e di quella del compagno, che ancora non erano al corrente della loro lunga relazione.

E' entusiasta della sua esperienza a X Factor e dei rapporti con gli altri giudici; ironico come è di carattere, ha sottolineato che ha avuto in dote come squadra quella composta dalle cantanti giovani, perché la produzione era convinta che avrebbe combinato meno danni di Morgan!

Nei suoi progetti ancora tanta musica e visto il successo riscosso in Italia, sembra abbia già firmato per essere uno dei giudici dell'edizione 2014 di X Factor edizione francese.