La puntata de La Prova del Cuoco di questo giovedì 21 novembre si apre con la sfida tra la cucina delle regioni italiane, la cosiddetta sfida del campanile: oggi a sfidarsi erano le Marche e la Sicilia.

Subito dopo entra in studio Andrea Ribaldone per presentare la ricetta della Spalla di Maiale con Ceci e Vincotto.

Ecco gli ingredienti: 500 g di spalla di maiale con cotenna, 300 g di ceci secchi, 1 spicchio d'aglio, 500 ml di vino bianco, 2 carote, alloro q.b., rosmarino q.b., olio extravergine d'oliva q.b., sale q.b.

La ricetta: mettete la spalla in una padella con olio, vino, sale e lasciate cuocere per 2 ore. Cuocete i ceci, messi a bagno la sera prima, in acqua e sale per 40 minuti. Aggiungete le carote e a fine cottura frullate metà porzione di ceci e aggiungete un soffritto di olio, aglio, alloro e rosmarino. Impiattate la crema di ceci, i ceci integri e il maiale.

La seconda ricetta della giornata è quella di Anna Moroni, Torta Gianduiotta.

Ecco gli ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di albumi, 200 g di zucchero, 100 g di cioccolatini alla gianduia tritati, 1 cucchiaio di cioccolato amaro, 75 g di olio di semi, 50 g di acqua, 1/2 bustina di lievito per dolci.

La ricetta: montate gli albumi, aggiungete lo zucchero, farina e lievito, cacao, acqua e olio, metà porzione di gianduiotti tritati. Versate il tutto in una teglia, coprite con l'altra metà dei gianduiotti e infornate a 160° per 40 minuti.

L'ultima ricetta della giornata sono le Tartellette ai Porcini delle sorelle Landra.

Ecco gli ingredienti: per la pasta foncée sono necessari 200 g di farina integrale, 120 g di burro, 1 trito di prezzemolo, 1 uovo, sale, mentre per il ripieno 300 g di porcini, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio scarso di fecola, 100 g di brodo vegetale, timo fresco q.b., olio extravergine d'oliva, 1 noce di burro, sale e pepe a piacere, 1 pane d'Altamura.

La ricetta: frullate il prezzemolo con il burro, l'uovo, la farina e il sale. Lasciate riposare in frigo per 30 minuti. Stendete la pasta e ottenete dei cerchi con lo stampo e metteteli negli stampi circolari di silicone. Infornate per 15 minuti a 180°. Nel frattempo in una padella fate soffriggere l'aglio, aggiungete i funghi a pezzi, il sale e lasciate cuocere per 10 minuti. Aggiungete ancora la fecola sciolta con un po' di brodo, prezzemolo, pepe e una noce di burro. Riempite le tartellette con questo ripieno di funghi. Prendete il pane, togliete la crosta superiore e la mollica e riempitelo di funghi.