La puntata de La Prova del Cuoco del 12 novembre 2013 è molto ricca di Ricette e l'ingrediente principe è il caco, frutto tipico autunnale.

La puntata si apre con la rivincita di Anna Moroni che, dopo aver perso ieri con al ricetta della caponata sicialiana, ha sfidato nuovamente la signora Maria Concetta con la ricetta del cous cous di pesce.

Gli ingredienti:

  • per il cous cous: 400 gr di cous cous, 1 cipolla, 1 bustina di zafferano, olio extravergine di oliva, 2 foglie di alloro, pepe;
  • per la zuppa di pesce: 300 gr di vongole, 300 gr di cozze, 250 gr di gamberi, 1 scorfano, 1 gallinella,1 calamaro, 250 gr di pomodorini, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, peperoncino, olio extravergine di oliva, sale e pepe. 

La ricetta: in una ciotola mettete il cous cous e lavoratelo con olio, cipolla, peperoncino e prezzemolo.

Poi mettetelo in una tortiera e cuocetelo a vapore per 45 minuti. Preparate il brodo di pesce e verdure: soffriggete in una padella la cipolla con i pomodori e l'olio d'oliva, aggiungete l'acqua fredda e la gallinella e lo scorfano. Dopo la cottura del pesce, filtrate il brodo di pesce e riutilizzatelo per la cottura dei calamari e dei gamberi. In un'altra padella con cipolla, aglio e olio cuocete le cozze e le vongole. Impiattate il tutto con al centro il cous cous e attorno i vari tipi di pesce.

Dopo i consigli sull'acquisto del caco, frutto autunnale, arriva Sergio Barzetti che prepara la ciambella soffice ai cachi.

Gli ingredienti: 300 gr di polpa di cachi maturi, 200 gr di farina integrale, 100 gr di farina di riso integrale, 100 gr di gocce di cioccolato, 100 gr di olio extravergine di oliva, 80 gr di mandorle con la pelle, 2 uova intere, 2 cucchiai di miele, 1 bustina di lievito, 1 arancia non trattata, sale.

La ricetta: pelate e frullate i cachi. In una ciotola mettete i tuorli con un pizzico di sale, l'olio e il succo di arancia. Frullate il tutto e aggiungete il frullato di cachi e continuate a mescolare. Mettete il composto in una ciotola e aggiungete miele, le farine, il lievito, mandorle tritate, cioccolato e albumi frullati.

Mescolate il tutto e versate in uno stampo da ciambella e infornate a 180 ° per 40 minuti.

Infine Gino Sorbillo ha preparato gli involtini di pizza.

Gli ingredienti: 250 gr di acqua, 250 gr di latte, 10 gr di lievito di birra in polvere, 30 gr di sale, 1 kg di farina 0.

La ricetta: mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolate il tutto.

Lasciate lievitare per 7/8 ore. Spianate l'impasto fino ad ottenere un quadrato con spigoli arrotondati. Aggiungete il prosciutto cotto e la provola di Bufala (o sottilette o svizzero) e due foglie di basilico a pezzi. Arrotolate, togliete le due estremità e tagliate tanti pezzi di 1 cm ottenendo delle girelle. Disponeteli su una teglia con carta da forno e spennellateli con uovo. Infornate a 230° per 10 minuti.

Infine Casa Clerici ha preparato il manzo saltato nel wok con funghi e zenzero.

Gli ingredienti: 350 gr di bocconcini di manzo, 150 gr di funghi misti, 4 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai d'olio, radice di zenzero grattugiato, 20 gr di farina 00, 1 cipollotto, 1 peperoncino fresco, sale e pepe, olio evo.

La ricetta: in una padella fate rosolare i bocconcini infarinati, aggiungete i funghi, lo zenzero, il cipollotto, il peperoncino, la salsa di soia, un pizzico di sale e pepe. Lasciate cuocere per 10 minuti circa e il piatto è pronto.