Avrebbe potuto esserci anche lui, Samuel Barletti, il ventriloquo vincitore della quinta edizione di "Italia's Got Talent", sulla Costa Concordia. Per motivi di lavoro avrebbe dovuto imbarcarsi il giorno successivo a quello del naufragio, e proprio sulla Costa Concordia aveva lasciato, come era solito fare, il suo tigrotto Tyson, quello originale. Lo ha dichiarato lo stesso Samuel Barletti in un'intervista rilasciata al settimanale Visto.

L'artista parla, poi, della sua carriera, cominciata a 7 anni con i primi spettacoli in cui utilizzava "pupazzi cuciti dalla mamma", e degli scherzi fatti con gli amici a terzi ignari delle sue doti da ventriloquo.

Poi, in occasione di una sua esibizione a Prato, l'incontro con Corrado, che lo fa debuttare in tv a Domenica in a soli 16 anni di età.

Samuel Barletti ha all'attivo anche altre collaborazioni televisive, con vere star del piccolo schermo come Maurizio Costanzo e Gigi Sabani (ospite fisso con il primo sempre a "Domenica in" nel 1985, mentre con il compianto Sabani nella trasmissione "Sette per uno").

Con un curriculum come il suo, aveva più volte esitato a partecipare ai provini della trasmissione, alla quale era stato segnalato da un amico. Ma, poi, ha deciso di "mettersi in gioco", anche perché, gliel'avevano fatto notare gli autori, non era certo l'unico professionista del talento show presentato da Belen Rodriguez e Simone Annichiarico.

Ha due figli che non hanno intrapreso la strada del padre, e, come già da lui detto in tv, intende investire il premio che ha vinto a Italia's Got Talent (100.000 euro) aprendo una scuola per ventriloqui.