Giulia Innocenzi, originaria di Rimini e da annicollaboratrice di Michele Santoro nelle sue trasmissioni (lo ha seguito dallaRai su La7), dopo aver sparato a zero sull'Ordine dei Giornalisti, ha provatoad accedere all'albo dei professionisti. Ma ha fatto un buco nell'acqua. L'aspirantegiornalista, classe 1984, infatti, è stata bocciata alla prova scritta dell'esamedi Stato per giornalisti.

Come si accede all'albodei professionisti

Per diventare giornalisti professionisti è necessario fare 18mesi di pratica giornalistica consecutiva e al termine di essa è necessario superarel'esame di Stato, consistente in una prova scritta e in una prova orale ditecnica e pratica di giornalismo.

La Innocenzi si è dunque fermata al primostep previsto dall'Ordine, ma, ovviamente, nel caso lo desiderasse, puòriprovarci alla prossima sessione.

Ricordiamo che Giulia Innocenzi o "santorina", come è statasoprannominata, aveva definito l'Ordine dei Giornalisti uno strumento "obsoleto,liberticida e corporativo". Eppure la sua posizione aspramente critica non èstata sufficiente a farla desistere dalla tentazione di possedere l'ambitotesserino. Sulla sua pagina Facebook la Innocenzi risponde alle critiche diquanti l'avevano apostrofata come "maestrina bocciata", definendoli "poracci".A prendere le sue parti invece c'è l'onorevole del Pd Pina Picierno, secondocui l'Italia sarebbe un Paese di "rosiconi".