Le anticipazioni de Il Segreto raccontano che a dicembre irromperà a Puente Viejo un nuovo personaggio. Di chi stiamo parlando? Di Severiano. Il giovane è un amico di Alfonso ed è in cerca di lavoro proprio nel piccolo paese spagnolo. L'uomo farà presto la conoscenza di Emilia. A farli incontrare sarà Ramiro, il fratello del più grande dei Castagneda. In neanche sessanta secondi la figlia di Raimundo perderà la testa per il ragazzo appena conosciuto. Di questo se ne accorgerà lo stesso Ramiro, che in cuor suo sa già di aver commesso un errore madornale, sapendo che Alfonso è innamorato della bella locandiera.

Per questo non ci sarà rimedio. Emilia dimenticherà in fretta il corteggiatore che fino a poche ore prima riusciva a sorprenderla con nuovi regali sempre apprezzati. Il suo cuore inizierà a battere soltanto per Severiano. Tra i due sarà da subito passione. Fatale. Anche nella Spagna degli inizi del '900 c'era il desiderio di andare a letto ancora prima che un prete qualsiasi benedisse l'unione con il vincolo sacro del matrimonio.

I due giovani non faranno eccezione. Ecco che sorge un problema però, se così si può definire. La passione tra Emilia e Severiano si spingerà oltre. La ragazza infatti resterà incinta. Fin qui nulla di male, se non fosse che l'uomo sparirà da Puente Viejo, lasciando la propria fidanzata di sasso e con un bambino in più. L'amica di Pepa proprio non riesce ad essere fortunata con gli uomini. Prima il dottore Alberto, poi questo amico di Alfonso.

Riuscirà mai Emilia a trovare la persona giusta? Risposta affermativa. Quando? Presto. Dopo Severiano sarà Alfonso l'uomo della giovane ragazza. Lo stesso Castagneda porterà all'altare la locandiera e si prenderà la responsabilità di Maria pur non essendo il padre biologico. E' curioso come gli autori della telenovela abbiano deciso di intrecciare le trame fra di loro. Ricordiamo che Emilia stessa non è figlia di Raimundo, con quest'ultima che la prese con sé quando era una bambina di sei mesi.