A sorpresa, in questo primo martedì di ottobre Uomini e donne presenta il trono classico, quello di Anna, Tommaso ed Aldo.

Il primo a sorprendere Anna è Paky, uno dei ragazzi con cui è uscita: il ragazzo le porta un mazzo di fiori con un biglietto in cui dice di essere stato molto bene in esterna. 

Maria apre la puntata dicendo che un gruppo di corteggiatrici ha incontrato e trascorso la serata con alcuni corteggiatori di Anna, restando insieme fino alle 5 del mattino. Per queste ragioni, Tommaso e Aldo mandano via le ragazze che hanno partecipato alla serata e lo stesso fa Anna con i corteggiatori che erano a quella cena.

Le esterne di Aldo

- con Lucilla: i due fanno una passeggiata in auto per Roma, poi si fermano in un giardino e Lucilla parla di sè e della sua vita, ma la ragazza è un po' impacciata e non riesce a far domande ad Aldo che sembra quasi infastidita dallo scarso interessamento di Lucilla. Alla fine, Aldo dice che l'esterna non le è piaciuta. Dopo la puntata, Aldo ha mandato un messaggio alla redazione in cui si pente di aver avuto dei pregiudizi soprattutto con Alessia e perciò chiede di uscire con Alessia.

- con Alessia: i due la trascorrono a cena e sono molto emozionati. Escono fuori per fare una passeggiata sotto braccio e Aldo è molto imbarazzato. Finisce che si abbracciano e rischiano di darsi il primo bacio.

- con Tania: i due l'hanno trascorsa al mare, in spiaggia. Lei è molto imbarazzata, ma confessa di essere attratta da entrambi i tronisti.

Le esterne di Tommaso

- con Flavia: i due si incontrano per chiarire la situazione che ha visto Flavia troppo interessata con lo sguardo ad Aldo. Dopo qualche giorno, a Flavia arriva una lettera in cui Tommaso le dice di non voler uscire con lei.

Subito dopo, il momento del ballo: Anna balla con Paky e Alessia con Aldo.

Le esterne di Anna

- con Emanuele: seconda esterna per Emanuele che si svolge stavolta in una serata karaoke e poi si finisce a panna in faccia. I due si avvicinano sempre più e Anna chiede altri 5 minuti: vicinissimi al bacio che però non arriva. Al rientro in studio, il pubblico applaude e pare che Emanuele piaccia molto a tutti; alla fine, Emanuele dedica ad Anna una canzone di Max Pezzali, Sei fantastica, e poi ballano insieme.

con Andrea: la seconda esterna è per chiarire la situazione che si è creata a causa delle foto di Andrea. Non si aspettava che Anna lo riportasse fuori e dice che quando  è con lei si sente tranquillo. Alla fine ballano un lento insieme sotto le lanterne cinesi e l'esterna finisce.