Dal CommissarioMontalbano a Adriano Olivetti: è questo il percorso professionale di LucaZingaretti, per anni interprete della fiction tratta dai romanzi di AndreaCamilleri, che ancora oggi riscuote un grandioso successo di pubblico graziealle repliche che la Rai offre ai telespettatori.

Dopo "Perlasca", doveinterpreta l'eroe italiano che salvò la vita a migliaia di ebrei, "I 57 giorni",dove dà il volto al giudice Paolo Borsellino e molto teatro, Luca Zingarettivestirà i panni dell'imprenditore italiano che decise di sfidare gli StatiUniti realizzando il primo calcolatore elettronico.

Ma oltre alle sueintuizioni geniali viene ricordato come un imprenditore filantropo, checontribuì a risollevare le sorti dell'Italia nel dopoguerra grazie alla suaconvinzione che la società dovesse trarre beneficio dai profitti aziendali.Nella sua fabbrica, vero e proprio luogo dove si mescolavano potere e sapere, gli operai avevano a disposizione biblioteche e sale dove ascoltareconcerti e seguire dibattiti.

Adriano Olivetti – La forzadi un sogno andrà in onda il 21 e il 22 ottobre su Rai 1 e la miniserie partiràdalla sua infanzia, quando a soli unidici anni entra nell'azienda di famiglia.Dopo la Seconda guerra mondiale il padre muore e Olivetti prende in mano ildestino dell'azienda, introducendo però delle novità che inizialmente destabilizzanoil sindacato e gli operai, che però conil passare del tempo apprezzeranno sempre di più la modernità dell'imprenditore.Olivetti, però, ad un certo punto si trova costretto ad affidare l'azienda alfratello che muore poco dopo e torna quindi a governare la grande impresa familiare.In tutto questo si dipana anche la grande storia d'amore per la moglie Grazia el'amicizia poi tradita con il suo migliore amico Mauro.

Nel cast, oltre LucaZingaretti, ci saranno Stefania Rocca, Francesco Pannofino, Francesca Cavallin,Serena Rossi, Massimo Poggio, Elena Radonicich e Yoon C. Joyce, diretti daMichele Soavi.