La puntata di oggi de La Prova del Cuoco si apre con la classica sfida tra le regioni: oggi è Sardegna contro Umbria.

Le sorelle Landra hanno preparato una ricetta della loro terra, il risotto allo zafferano con ossobuchi in gremolata.

Ecco gli ingredienti:
  • per il risotto: 320 gr di riso superfino, 1 litro di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco secco, 1 cipolla bianca, 1 bustina di zafferano, 60 gr di burro, 60 gr di grana grattugiato;
  • per gli ossobuchi: 4 ossobuchi di vitello, farina bianca, un ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere vino bianco secco, olio evo, una noce di burro, una scorza di limone, sale e pepe.

La ricetta: infarinate gli ossobuchi, incidendo i lati e rosolateli in padella per un'ora.

In un tegame mettete la cipolla con il burro, aggiungete il riso e fatelo tostare, sfumate con un goccio di vino e lasciate cuocere, aggiungendo poco per volta il brodo.

Prima della fine di cottura aggiungete il grana, lo zafferano e una noce di burro. Versate questo risotto in uno stampo imburrato e infornate per 5 minuti. Rigirate lo stampo e impiattate: al centro il risotto con scorza di limone e attorno gli ossobuchi.

Poi è stato il turno di Anna Moroni che ha preparato il dolce di casa sua: la treccia con pere e cioccolato.

Ecco gli ingredienti: 500 gr di farina, 100 ml d'acqua, mezzo panetto lievito birra, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo bicchiere olio di semi, 60 gr di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 2 pere, 6 cucchiai di crema di nocciole, 4 cucchiai di granella di mandorle, 2 cucchiai di granella di zucchero, sale.

La ricetta: cuocete le pere a fette con zucchero di canna e burro. In una coppa sciogliete il lievito con il latte tiepido, aggiungete lo zucchero, l'olio, l'uovo e frullate. Aggiungete la farina e impastate ancora. Fate lievitare per 3 ore.

Dividete in due parti la pasta e stendetela ottenendo due rettangoli: spalmate la Nutella e le pere, arrotolate e unite le due parti a mò di treccia.

Fate lievitare per altre 2 ore. Spennellate con il tuorlo e aggiungete la granella di zucchero e infornate a 200° per 20 minuti.

Infine la ricetta di Casa Clerici che ha preparato i bocconcini di maiale al cognac.

Ecco gli ingredienti: 900 gr di bocconcini di maiale, mezzo bicchiere di cognac, farina q.b,  200 ml di panna, 2 bustine di caramello, olio evo, una noce di burro, sale e pepe, purè di patate.

La ricetta: infarinate i bocconcini e fateli rosolare in padella con olio e burro, poi versate il cognac e cuocete per 10/12 minuti. Aggiungete la panna e due bustine di caramello. Aggiustate di sale e pepe e servite con un purè di patate.