Una delle fiction più seguite sul nostro piccolo schermo, èsicuramente quella che vede protagonista il bravo attore Luca Zingaretti nei panni del CommissarioMontalbano nell'omonima serie, che nonostante la messa in onda degliepisodi in replica ha continuato ad appassionare i telespettatori anche nelcorso della passata stagione estiva. Ogni film è una piccola perla che continuaa tenere incollati al piccolo schermo milioni di telespettatori appassionatidelle vicende del commissario più celebre della tv.

I numeri parlanochiaro: l'ottava stagione, trasmessa tra aprile e maggio del 2013, è statasenza dubbio un vero e proprio successo in termini di ascolto, basti pensareche in assoluto è stata la più premiata dal pubblico di fedelissimi.

I quattroepisodi andati in onda, infatti, hanno registrato la straordinaria media del35,98% di share e 10.129.000 utenti. I numeri diventano da capogiro se siconsiderano tutti i 26 episodi, ai quali si affiancano le numerose replichetrasmesse dal 1999 ad oggi: in tal caso, si parla infatti di ben 800 milioni.

Ma non è tutto, poiché i numeri del successo de IlCommissario Montalbano sono destinati a salire vertiginosamente arrivando ad oltre il miliardo di spettatori globali,in quanto la serie è stata esportata con successo anche all'estero, ricevendoanche dei riconoscimenti importanti, come il Maximo Award, attribuito dalla prestigiosa Giuria del Concorso fiction italiana edita, categoriadrama del Roma Fiction Fest 2013 all'episodio Una lama di luce.

L'episodio in oggetto è stato trasmesso lo scorso 6 maggio,registrando anche in questo caso degli ascolti record, essendo stato visto da10.715.000 spettatori e share del 38,13% ed essendosi guadagnato il titolo diepisodio più visto di sempre.

Oltre agli importanti riconoscimenti ottenuti dalla serie IlCommissario Montalbano, diretta da Alberto Sironi, uno sguardo va rivolto anchealla serie Il giovane Montalbano,doppiamente premiato al Roma Fiction Fest nell'ambito del quale ha ricevuto unimportante premio anche il giovane interprete Michele Riondino,"Per la bravura e il coraggio con cui è stato in grado di accostarsi alpersonaggio di Salvo Montalbano, che è riuscito a reinventare dalle origini,donandogli la propria gioventù, la propria sensibilità e le proprie qualitàd'attore".