Roberto Farnesi, attore toscano famoso soprattutto per le sue interpretazioni in varie fiction nostrane di successo (l'ultima Le tre rose di Eva), è uno dei concorrenti ancora in gara all'edizione 2013 di Ballando con le stelle, programma condotto da Milly Carlucci, in onda il sabato sera su Rai Uno. Farnesi ha raccontato in esclusiva a Blasting News come sta vivendo il suo primo approccio con la danza e il rapporto professionale con la sua compagna di ballo, Samanta Togni.

L'esperienza a Ballando con le stelle procede alla grande, come la stai vivendo?

L'esperienza a ballando con le stelle procede a gonfie vele. Mi sto impegnando molto e allo stesso tempo mi sto divertendo moltissimo.



Per te è un gioco o sei un tipo molto competitivo? Insomma, l'importante è partecipare o vincere ad ogni costo?

Sono qui per divertirmi e per imparare a ballare. Non sono assolutamente in competizione con gli altri. Lo considero un gioco.



Qual è il concorrente che più ti ha impressionato per bravura?

Se devo essere sincero, in questa edizione non mi ha colpito nessuno in particolare. Ricordo che rimasi colpito dai miglioramenti di Lorenzo Crespi, ma parlo delle edizioni passate.



Qual era il tuo rapporto con il ballo prima di questa avventura? Cosa ti ha spinto a lanciarti in questa esperienza?

Prima di questa esperienza il mio rapporto con il ballo era del tutto inesistente. Ho deciso di partecipare a Ballando con le stelle per affrontare una nuova sfida e per mettermi in gioco. Poi c'è anche un altro motivo, molto importante. Il mio mestiere è quello dell'attore. In genere interpreto ruoli che fanno uscire la parte seria e tenebrosa di me.

Partecipando a Ballando ho modo di far conoscere al pubblico un altro aspetto del mio carattere: la cordialità e la simpatia. Questo lo possono confermare tutti i miei compagni di avventura. Samanta in primis, perché ci ammazziamo dalle risate ogni giorno.



Quant'è difficile l'approccio con una performance live rispetto ad un film, dove le scene possono in ogni caso essere girate dal principio?

Sono due cose completamente diverse. Quando sei sul set di fronte al 'Ciak si gira' ti assicuro che l'adrenalina è forte! Soprattutto se la scena è difficile. Poi è vero che a "Ballando con le stelle" sei in diretta e se sbagli un passo non puoi tornare indietro, però è anche vero che se la scena di un film non viene, non puoi farci niente. Diciamo che se non hai un po' di esperienza rischi di andare nel panico e di ripetere il 'Ciak' anche 20 volte…,>

Sai dirci una caratteristica che adori della Samanta Togni insegnante? E una che non sopporti?

Samanta ha un bellissimo carattere. E soprattutto, avendo imparato a conoscermi, sa perfettamente come prendermi. Non mi prende mai di mira.

Diciamo che mi asseconda abbastanza, nei limiti del possibile… Non c'è nulla di lei che non sopporto, sul serio!



Prossimi progetti professionali? Continuerai con Le Tre Rose di Eva?

Ci sono sicuramente altri progetti che vi annuncerò in seguito. Per il momento posso dirti che, dato il successo riscosso da Le Tre rose di Eva, è probabile che si faccia la terza serie.