Il mese di novembre de Il Segreto si aprirà con l'episodio drammatico del tentato omicidio di Pepa da parte di Carlos Castro. Ma non è che l'inizio delle disavventure per la levatrice, la quale ben presto verrà presa di mira dal marito, il dottore Alberto.Guerra nelle prossime puntate, indicativamente tra il 4 e il 23 novembre, darà il meglio di sé, in senso lato, prima rapendo la moglie inscenando una sua improbabile partenza per Madrid, per poi arrivare addirittura al gesto estremo di puntare la pistola di Tristan, che il soldato aveva portato a Pepa per liberarsi del dottore, contro la sua gamba, facendo poi ricadere la colpa sul figlio di Donna Francisca.

Il piano del dottor Guerra sembrerà in un primo momento anche funzionare. Per fortuna però Pepa potrà contare sul suo angelo custode, che altri non è se non Flora, la simpatica donna che la levatrice aveva conosciuto in carcere quando venne accusata dell'assassinio del bambino partorito da Angustias. Flora regalerà una grande forza d'animo alla levatrice, la quale pur di liberarsi dalla prigionia farà credere ad Alberto di provare amore nei suoi confronti. Sarà Flora ad avere una parola, un gesto, un abbraccio che renderanno possibile la reazione di Pepa, che per poco non rischia di morire a causa di una fuga di gas, l'ultimo tassello mancante del piano perfetto ordito da Alberto.

Ma chi è veramente Flora?

Domanda lecita perché sono in tanti a chiedersi ancora oggi come abbia fatto in passato a scomparire letteralmente dalla vista di ufficiali e sotto-ufficiali pochi giorni dopo la liberazione di Pepa, alla quale tra le altre cose consegnò anche una collana speciale. Ormai su chi sia realmente Flora ci sono pochi dubbi. Flora non è altri che l'angelo custode di Pepa, la persona che la levatrice vorrebbe affianco nei momenti più difficili, come lei stessa afferma a Flora durante la visita nella sua abitazione, dove Alberto la tiene prigioniera.

L'incubo di Pepa terminerà nel migliore dei modi, almeno per il momento, visto che Tristan riuscirà a salvarla e proprio con il soldato inizierà nuovamente una nuova vita, durante la quale potrà farsi vedere in piazza da tutti gli abitanti di Puente Viejo insieme al proprio fidanzato (e prossimo marito, nonostante Donna Francisca cerchi in tutti i modi di impedire le nozze tra il figlio e la levatrice). Tutto questo accadrà entro il 23 novembre, almeno stando alle ultime anticipazioni raccolte sul web. La rinascita di Pepa passerà dunque per le mani fatate dell'angelo custode Flora.