Ieri sera in prima tv assoluta sucanale 5 é andata in onda la prima puntata di Squadra Antimafia 5, nuovo appuntamento che ha come protagonisti la Squadra Duomo,Rosy Abate (Giulia Michelini) e Domenico Calcaterra (Marco Bocci).

La nuova stagione, che i fan aspettavanoda quasi un anno e con più attesa del solito poiché si è annunciato che questa è stata l'ultima in programmazione, ha incantato gli spettatori dal primo minuto con il suo solitostile: non scoprire troppo le carte, lasciare lo spettatore confuso e desiderosodi scoprire che cosa combinerà il capo dei capi: Rosy Abate.

In questi mesi i fan più curiosi hanno cercato anticipazioni sia in rete sia sui giornali per capire chi poteva aver salvato il vicequestore Calcaterraaprendo la botola che lo avrebbe ucciso con il gas nervino.

Ieri ilmistero é stato svelato ma solo in parte. La prima scena vede Marco Bocci che vede una mano amica e guarda negliocchi chi ha aperto la botola. E' stato salvato da unadonna di cui non si conosce l'identità poiché quando é arrivata la Duomo non c'era più nessuno.Calcaterra ricorda solo una visione, un'immagine poco chiara. 



Siamo a Catania. Il vicequestore è ancora scosso da quello che ha vissuto e va a trovare Leonardino Abate che sta per essere affidato a una famiglia di Agrigento.Va a salutarlo per informarlo del trasferimento ma un agguato all'improvviso sorprendeil vicequestore. 

Chi vuole il piccolo Abate?

Dietro la maschera si nasconde Rosy, che si riprendeil figlio e chiede a Calcaterra di andar via con lui e partire insieme. Rosy,aiutata da Russo diventato suo uomo di fiducia, é in aeroporto e con uno dei suoi solititravestimenti passa inosservata agli occhi di tutti. Pronta per sparire insieme a suo figlio ericominciare una nuova vita all'estero non si rende conto che alle sue spalleuna presenza sospetta la insegue.

Al check in, proprio mentre Rosy si sente intoccabile, si accorge troppo tardiche Il bambino é sparito. La Abate non può più partire e resasi conto delperché Leo é scomparso chiama Domenico per informarlo e poi scappa. È vero che Rosy ha tanti nemici ma a Domenico viene in mente soltanto un nome: Dante Mezzanotte. Lo va a trovare incarcere perché pensa che il rapimento sia opera sua.

Disperata e priva di autocontrollo Rosydubita di chi l'ha aiutata e chiede a Russo di scoprire chi può essere l'infame.Russo fa parte del clan dei  Ferro, che ha a capo Don Achille, oralatitante, figlio di Oreste e boss del clan di Catania. Il clan dei Ferro haaiutato la Abate a riprendersi il figlio per espandersi a Palermo e in ricordodei vecchi rapporti di amicizia tra Don Oreste e il padre di Rosy.

Nel frattempo la Duomo segue la pistaRusso, è sulle sue tracce per arrestarlo ma non lo trova. Mentre è alla ricerca delmafioso, Calcaterra vede una ragazza e riconosce in lei la donna che l'hasalvato, che ha aperto la botola. La ragazza in quel momento deve incontrare Russocon cui deve fare uno scambio di droga.

In verità si tratta di una copertura.Entra in scena Laura Colombo,vicequestore di Catania, infiltrata nella malavita da un anno che per colpa di Calcaterra ha dovuto uccidere l'uomo di fiducia della Abate mandando all'aria la sua copertura. La Colombo stava dietro a Russo percolpire il clan dei Ferro e confida a Calcaterra di averlo salvato nell'acquedotto per puro caso,mentre lei passava dopo uno scambio di droga avvenuto li vicino.

D'ora in poi ci saranno duesquadre antimafia, una di Palermo e una di Catania. Scambi di informazioni trale due squadre animano la puntata ma da subito si capisce che la città è troppopiccola per tutti e due e le divergenze su come operare iniziano a farsinotare.

La Duomo non vuole arrestare Rosy mentre l'antimafia di Catania lainsegue senza pensare che soltanto lei può portare i poliziotti a Leonardo e aisuoi rapitori. Rosy scappa nuovamente e le due squadre iniziamo a collaborareper prenderla dopo che è di nuovo sparita nel nulla. È sempre la solita storia, gliinseguimenti all'ultimo respiro hanno i ruoli ben definiti: i buoni arrivanosempre un momento dopo.



Poche sono le possibilità. Calcaterra e Colombo parlanocon Don Oreste per capire qualcosa sul rapimento di Leo ma non riescono ascoprire nulla di importante. L'unicacosa che conta è trovare il piccolo Leo. Ma dove sarà Rosy? È andata dal vecchio amico del padre, Don Oreste a chiedereaiuto per Leonardino.

Don Oreste la manderà dal figlio, facendole chiaramente capire che lui ha le mani legate enon è informato sui fatti. La fa andare in casa di Don Achille con un messaggio. 

Rosyarriva nella tana del boss e lo guarda dritto negli occhi. La mattanza hainizio. Un nuovo capo si è messo nella strada di Rosy Abate.  Starà dalla sua parte o lefarà la guerra?



Lo scopriremo lunedì prossimo.