A La prova del Cuoco, la settimana si apre con la sfida di Anna contro tutte: la signora Annamaria sfida Anna Moroni nella preparazione degli strozzapreti

La sfida viene vinta inaspettatamente dalla tarantina Annamaria; subito dopo Alessandra Spisni presenta la ricetta delle Crescentine Ripiene

Ecco gli ingredienti: 500 g di farina, 25 g di lievito di birra, 15 g di sale grosso, 50 g di latte, 70 g di panna, 1 cucchiaino di miele, 500 g di strutto. Per la farcia, invece, 50 g di prosciutto cotto, 50 g di formaggio tipo emmenthal, 50 g di funghi champignon, 50 g di taleggio, 50 g di ricotta vaccina, 50 g di salame milano. 

La ricetta: in un tegame fate bollire l'acqua col sale, aggiungete la panna e il latte a fuoco spento. In un'altra coppa mettete il lievito, il miele, la farina e aggiungete ciò che avete preparate in precedenza e impastate il tutto. Lasciate lievitare per 45 minuti. Dividetela a metà e fatela lievitare ancora. Stendete la pasta e tagliate tanti rettangoli e riempiteli a piacere: prosciutto ed emmenthal, funghi e taleggio, salame e ricotta. Chiudete i bordi e friggete in una padella con lo strutto.

Successivamente Andrea Mainardi ha preparato un curioso strudel con Cristian Bertol. 

Poi Antonella Clerici ha preparato insieme a Tata Francesca la ricetta delle polpette piccanti.

Ecco gli ingredienti: 500 gr di carne macinata di maiale, 2 uova, 2 cipollotti, uno spicchio d'aglio, salsa Worcester, pangrattato, 200 gr di salsa di pomodoro, peperoncino macinato, 2 cucchiai di salsa di soia, sale, olio di semi di arachidi.

Ecco la ricetta: in una coppa mettete il macinato, le uova, il cipollotto a pezzi, la salsa Worcester e il pangrattato. Fate delle polpette, impanatele e friggetele. Preparate a parte la salsina: salsa di pomodoro, peperoncino, salsa di soia e passateci dentro le polpette.