Oggi 16 settembre è andata in onda la prima puntata della seconda settimana de La Prova del Cuoco, il programma tv che ogni giorno registra un alto numero di spettatori.

La puntata comincia con la sfida Anna contro tutte: Anna Moroni e la signora Rita si sono sfidate nella ricetta dell'acqua cotta, la ricetta povera per antonomasia, preparata soprattutto dai contadini e principalmente a base di verdure e un po' di salsiccia. 

Ecco gli ingredienti: 1 kg di cicoria, 4 patate, 200 gr di pomodori, 1 bella cipolla, 4 zucchine, 200 gr di verza, 200 gr di taccole, 4 salsicce, 6 uova, 6 fette di pane toscano tostato, pecorino a piacere, 50 gr di lardo, maggiorana, 1 spicchio d'aglio, una cipolla piccola, 2 cucchiai di olio di oliva, sale e pepe.

La ricetta: riempite una pentola con un bicchiere d'acqua e aggiungete il lardo tritato, la salsiccia e le varie verdure e fate cuocere per circa 30 minuti. Nella stessa pentola qualche minuto prima della fine della cottura fate cuocere l'uovo in camicia e poi impiattate: disponete nel piatto le fette di patate, bagnatele con questo brodo leggero e infine versate tutti gli ingredienti sopra e l'uovo in camicia. Se lo gradite, versateci un filo d'olio sulle fette di pane.

Dopo la sfida tra le signore della cucina è stato il turno di Alessandra Spisni che ha presentato la ricetta degli gnocchi ai funghi.

Ecco gli ingredienti:
  • per gli gnocchi: 500 gr di patate 200 gr di farina 50 gr di grana grattugiato, sale e noce moscata, grattugiata, un uovo;
  • per la salsa di funghi: 500 gr di funghi misti, 200 gr di pancetta, 1 piccolo scalogno, 1 spicchio d'aglio, 1 ciuffo di prezzemolo, una noce di burro, 2 cucchiai di olio extravergine, un bicchierino di vino bianco secco, sale e pepe macinati.

La ricetta: in una padella mettete l'olio e il burro e fate soffriggere l'aglio, lo scalogno e la pancetta. Poi aggiungete i funghi e fateli cuocere per qualche minuto. Sfumate col vino bianco e aggiungete il prezzemolo, sale e pepe. Per gli gnocchi impastate la farina, le patate e l'uovo. Fate dei cilindri e tagliateli a tocchetti, passandoli sulla grattugia dal verso contrario.

Subito dopo Andrea Mainardi e Alessandra Spisni si sono sfidati nella ricetta delle tagliatelle ripiene con il ragù: solo una sfida allo specchio nella quale Alessandra ha trovato difficoltà a preparare le tagliatelle con la macchina.

Infine Casa Clerici con Tata Francesca per preparare le alette di pollo con ananas in agrodolce.

Ecco gli ingredienti: 6 alette di pollo, 1 peperone giallo, 1 peperone rosso, mezza ananas, mezzo bicchierino di soia, peperoncino fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di amido di mais, 1 cucchiaio di acqua, mezzo bicchierino di soia, mandorle pelate, sale e olio extravergine d'oliva.

La ricetta: in una ciotola marinate il pollo aggiungendo olio, peperoncino, un po' di soia, peperone rosso e zucchero. Dopodichè mettete il tutto ben amalgamato in frigo per mezz'ora. Successivamente soffriggete il preparato in padella. In un'altra ciotola mettete l'amido, l'acqua, salsa di soia e sale e versatelo nella padella e aggiungete anche peperoni gialli a dadini e ananas a dadini per addensare il brodo. Fate cuocere per 30/40 minuti ed il piatto è pronto.