Fuoriclasse è una fiction in cui la protagonista principale è Luciana Littizzetto, che interpreta una professoressa di lettere di un liceo classico. La prima serie ha ottenuto un clamoroso successo, riconfermato anche questa estate con le repliche della serie, le quali spesso hanno avuto ascolti superiori a tutti gli altri programmi in onda il medesimo giorno. 

Da qualche giorno sono trapelate le prime indiscrezioni sulla nuova stagione di Fuoriclasse e le anticipazioni sono molte: secondo quando è emerso, la professoressa Passamaglia, interpretata da Luciana Littizzetto, resterà incinta e la scena del parto sarà davvero realistica, poiché per rappresentarla sono state scelte due ostetriche reali.

In Fuoriclasse saranno presenti il marito della Passamaglia, rappresentato da Neri Marcorè, e il figlio Michele, il quale si innamorerà di una ragazza di religione musulmana. Non sarà l'unico ad innamorarsi, infatti accadrà anche a Soratte, il ragazzo che nella prima stagione della fiction era stato bocciato. 

Nel cast ci saranno dei volti nuovi, come ad esempio Ettore Bassi, Giulia Bevilacqua - nei panni di un'insegnante di inglese - e Giulio Scarpati, che sarà il nuovo preside. Riconfermati invece Irene Ferri, Barbara Tabita, Nini Bruschetta e Fausto Sciarappa. 

La nuova serie della fiction dovrebbe andare in onda a partire da febbraio 2014, sempre su Rai 1, e durerà quattro puntate: la Littizzetto in quel periodo sarà presente anche al teatro Ariston, per condurre il Festival di Sanremo.