Di cosa tratta il reality Breaking Amish? Gli Amish, comunitàreligiosa nata in Svizzera nel Cinquecento e stabilitasi negli Stati Unitid'America dal Settecento, sono da sempre al centro di curiosità mediatica e non,alimentata dal loro particolare stile di vita basato su forti legami familiari e su un'ancora più forte identità religiosa. Per far sì che tale stile di vitavenga salvaguardato, gli Amish hannodato vita ad un sistema di poche ma rigide regole: il cosiddetto Ordine, l'Ordnung, frutto di unarielaborazione di concetti e passi della Bibbia.



Principalmente contadini ed artigiani, gliAmish vivono letteralmente fuori dal tempo, rifiutando qualsiasi oggettomoderno che non sia "utile" per la società; l'elettricità non è ammessa,poiché rovina la naturalezza del creato, ma le fonti alternative di energia(come il vento, il sole, l'acqua) sono ben accette e sfruttate, leggono libri eriviste ma rifiutano la Televisione, inquanto impone costumi e usi da loro non condivisi. E, per uno strano scherzodel destino, è proprio la televisione a irrompere nella loro quotidianitàfatta di campi arati, torte di mele e tranquillità, facendoli diventare ilfenomeno mediatico del momento.

Breaking Amish è un reality della Tlc, canale tematico statunitense,specializzato in documentari/reality.

L'idea è quella di prendere cinque giovaniappartenenti alla realtà Amish ed inserirli improvvisamente nella caotica realtà di New York, in modo da poternestudiare le reazioni giorno per giorno. Tutti più o meno 20enni e cresciuti indiversi villaggi Amish, i cinqueprotagonisti: Abe, Rebecca, Jeremiah,Kate e Sabrina, hanno la possibilità grazie al Rumspringa (periodo nel quale la comunità concede ai ragazzi che nefanno richiesta la possibilità di uscire dal villaggio), di esplorare il mondoe decidere così se restare o meno un Amish.

Nonostante l'educazione ricevuta ei sani principi, i cinque ragazzi hanno mostrato fin ora interessi e sogni tipicidei loro coetanei e di certo laproduzione del reality farà di tutto per sconvolgergli la vita ancor di più. Adispetto delle previsione che vedevano Breaking Amish non adatto alpubblico di Real Time, il suo debuttoin Italia, la sera del 31 luglio ha registrato picchi altissimi negli ascolti: una share del 5,61% sul totale dellapopolazione, con 774.000 spettatori nel minuto medio, per non parlare delsuccesso riscontrato sul social network Twitter, dove l'hashtag ufficiale #breakingamishè entrato in trend topic alla prima posizione.

Un successo destinato a durareo Breaking Amish sarà solo l'ennesimo programma meteora? Per saperlo non ciresta altro che aspettare la seconda puntata, che andrà in onda mercoledì 7 Agosto alle 23 sul canale 31 deldigitale terrestre, sui canali 124, 125 e in Hd di Sky e sul canale 21 diTivùSat,