Pasqua è ormai alle porte e su tutte le tavole non può mancare un uovo di Pasqua, meglio se personalizzato o fai da te. Realizzarlo in casa infatti è meno difficile di quello che sembra per un pensiero molto più significativo (oltreché economico) del classico uovo comprato. Ecco come fare passo passo per realizzare a casa un vero uovo pasquale personalizzato fai da te.

Uovo di Pasqua personalizzato fai da te, gli ingredienti

Per creare il vostro uovo di Pasqua personalizzato avrete bisogno dei seguenti ingredienti: 900 grammi di cioccolato, bustina di cellophane, sorpresa, 2 stampi da uovo, un pennello alimentare.

Gli ultimi due "ingredienti" per realizzare il vostro uovo di Pasqua fai da te possono non essere così immediati da trovare: per questo consigliamo di recarsi presso un negozio specializzato di attrezzature per cucina.

Uovo di Pasqua personalizzato fai da te, il procedimento

Iniziamo con lo sciogliere la cioccolata (al microonde o a bagnomaria). Una volta fatto ciò prenderemo i due stampi e li metteremo su un supporto (una vaschetta di alluminio va bene) per farli stare ben fermi evitando che rotolino a causa della loro forma ovoidale. In ognuno dei suddetti stampi verseremo 1/4 del cioccolato sciolto che verrà sparso con il pennello (dal centro verso l'esterno ) su tutto lo stampo. Stessa cosa andrà fatta col secondo stampo.

Una volta fatto ciò entrambi gli stampi andranno messi a raffreddare per 15 minuti nel freezer.

Il procedimento degli stampi andrà ripetuto con la cioccolata rimasta fino a quando non avremo le due metà di uovo spesse a piacimento. A quel punto occorrerà togliere il cioccolato in eccesso sui bordi con un coltello e far uscire le uova dagli stampi premendo delicatamente al centro e ruotando (facendo molta attenzione a non romperlo).

Avremo così le nostre due metà di uovo di Pasqua fai da te da riempire a piacimento. Metteremo quindi la sorpresa dell'uovo di Pasqua personalizzato all'interno di una bustina di cellophane in una delle due metà dell'uovo. Una volta riempito a piacimento, spalmeremo il bordo di una delle due metà dell'uovo con della cioccolata fusa (ne basta pochissima) e faremo attenzione a farle combaciare fino a raffreddamento.

A questo punto il nostro uovo di Pasqua fai da te personalizzato sarà quasi completo, e i più creativi potranno sbizzarrirsi aggiungendo decorazioni e glasse sull'esterno di esso. A quel punto basterà confezionarlo in una busta di cellophane e chiuderlo con un fiocco.