Li avevamo lasciati aLondra tre settimane fa. Ricette, piatti deliziosi, pc e fotografia.Alessio Di Salvo e Saverio Cammaratasono presenti anche in radio, intervistati in trasmissioni di grande audience.

I creatori del social network www.MyCookin.com raccontano ai radio ascoltatori, maanche ai lettori di tanti mezzi di informazione, la chiave del successo diquesto nuovo social network che basa il suo format sulla passione per lacucina. Per questa ragione Alessio e Saverio la loro impresa l'hanno chiamata MyCookin: perché ognuno può essere chef a casa propria econdividere con gli altri utenti i propri segreti, apprendendo dagli altriricette originali per ogni occasione.

Non è un blog. È un social network chericalca molto la struttura già nota dei giganti del settore come Facebook e LinkedIn, ma si è specializzato nel mondo culinario.

Oggi, in questo “social about food”,ci sono - come ci dice Alessio Di Salvo – “circa 10.000 ricette nel motore diricerca e 2342 quelle che gli utenti hanno condiviso all'interno del database. Ilvalore aggiunto” - ci precisa – “è l'interattività con gli utenti e tra gliutenti e non un semplice ricettario da sfogliare”.

Effettivamente è così. Abbiamonavigato su MyCookin e abbiamo provato a fare gli utenti. Ha una bacheca doveconfrontare e votare le ricette. Ci si fa conoscere attraverso i propri piattie nascono anche dei link tra user che condividono le stesse passioni.

Ilmotiplicatore di contatti è il traduttore che consente agli utenti di lavoraredirettamente nelle tre lingue utilizzate sul sito, inglese, spagnolo, italiano.

Per entrare nella community diMyCookin bisogna registrarsi, oppure si entra con l'account di Facebook oquello di Google. La pagina dibenvenuto è accattivante e ti guida nella scelta rapida degli ambienti dove sivogliono cercare le ricette.

Cinque, per il momento, le aree tematiche diselezione rapida: vegane, vegetariane, senza glutine, leggere, veloci e svuotafrigo. Inoltre esiste la possibilità di ricercare i piatti anche come si fa alristorante, per portata: antipasto, primi, secondi, piatti, rosticceria e viacosì. Il sito www.MyCookin.com è molto intuitivo e rapido.

Lahomepage indirizza e classifica le ricette per categoria, ma oggettivamente èl'universo ramificato delle ricette degli utenti che costituisce il punto diforza di questa iniziativa imprenditoriale che sta innovando il mondo deisocial orientandoli oltre la sfera dell'interazione personale.

È un nuovo fenomeno del web?Dobbiamo aspettare. I primi numeri fanno pensare che potrebbe essere così. Lapagina Facebook di MyCookin ha totalizzato oltre 7.000 like in poche settimane e gli utenti e visitatori del social network si collegano da ogniangolo del pianeta.

In attesa che questa start-up made in Italy, ma con base aLondra, conquisti la ribalta dei social, ci si può sempre consolare con unadelle ricette che Alessio e Saverio suggeriscono.

E poi hanno lanciato unanuova iniziativa tra gli utenti che elegge “il miglior cuoco della settimana”.

E i successi per questi ragazzi nonsi fanno attendere. Tra un'innovazione e l'altra MyCookin si piazza tra lemigliori start-up di marzo 2014: eletta nella classifica mensile di it.supersummit.co che ogni mese individua le 5 start-up “più influenti,innovative e rivoluzionarie del momento”.