Il salame del papa a dispetto del suo nome è un dolce che si prepara in Piemonte per Pasqua, precisamente nella città di Alessandria. L'associazione con il papa deriva quasi certamente dalla sua squisitezza, infatti il famoso detto "stare come un Papa" che significa "condurre una vita comoda e agiata", ci porta a dedurre che anche il suo cibo doveva sicuramente essere prelibato.

La sua preparazione è molto semplice, richiede solo 20 minuti e non è prevista la cottura in forno.

Qui sotto gli ingredienti per 6 persone:

150 g di biscotti secchi

250 g di nocciole tostate

100 g di zucchero

50 g di cacao amaro

1 uovo

2 cucchiaini di rhum

zucchero a velo

Preparazione

Sgusciate le noccioline, tostatele e successivamente pestatele nel mortaio, nel frattempo fate sciogliere il burro a temperatura ambiente.

Spezzettate i biscotti e frullateli in un mixer fino ad ottenere delle grosse briciole. Trasferitele in una ciotola e aggiungete le nocciole, il burro a fiocchetti e lo zucchero. Lavorate il tutto con un mestolo in legno fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungete il cacao amaro dopo averlo setacciato, l'uovo e il rum e continuate a mescolare fino a quando non otterrete un impasto denso e ben amalgamato.

Disponete sul tavolo un foglio di carta alluminio e versateci tutto il composto. Lavoratelo compattandolo con le mani ben inumidite. Arrotolate l'incarto formando un salame e chiudete le estremità a mò di caramella. Riponetelo in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno quattro ore.

Prima di servirlo eliminate la carta, spolveratelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette di media grandezza.

Ora non vi resta che portare fuori tutti gli ingredienti e preparare questo delizioso dolce per Pasqua o per il pic nic di Pasquetta e se non avete ancora pensato al menù potete prendere spunto dalle numerose ricette tipiche regionali.