Avete già pensato al menù del vostro pranzo pasquale o del pic nic di pasquetta? Oramai manca davvero poco, se non vi siete ancora organizzati potrete prendere spunto da questa lettura. Le Ricette tipiche pasquali di ciascuna regione sono davvero tante, soprattutto quelle che riguardano i dolci, in genere però si conoscono solo quelle della regione di appartenenza. Vediamo ora quali di queste conoscete e quali potreste utilizzare per il vostro menù di Pasqua.



In Abruzzo come piatto tipico si cucinano i "fiadoni abruzzesi", dei calzoni di media grandezza ripieni di tanto buon formaggio e salame che poi vengono cotti al forno.

Come dolce invece viene preparata la squisita e decorativa "torta di Pasqua con le perline".



In Basilicata il dolce tradizionale è il "Piccillato lucano" noto anche come pane di Pasqua, un ciambellone in cui vengono inglobate delle uova tenute ben in vista sulla sua superficie. Nella vicina Calabria il dolce tipico sono i "cudduraci", biscotti caratterizzati anch'essi dalla presenza di un uovo incastrato sulla pasta.



Risalendo per lo stivale, in Campania vengono preparate diverse pietanze, tra le più note il "Casatiello", il "Tortano" napoletano e come dolce la "Pigna pasquale". Il primo è una saporita torta salata ripiena di formaggio, salame e pancetta, caratterizzata dalle uova in superficie; il tortano è molto simile come forma e contenuto al casatiello, ma non viene decorato con le uova; la Pigna è invece una grande torta a forma di panettone.





Salendo su per l'Italia, in Emilia Romagna ritroviamo la "pagnotta pasquale", un pane all'uvetta che viene fatto di differenti dimensioni. Ad essa viene dedicata un intera sagra che ha luogo durante il periodo della quaresima, che prende appunto il nome di "Sagra della pagnotta". Nel Friuli-Venezia Giulia si prepara la deliziosa "Pinza pasquale triestina", una brioche soffice e spumosa con ripieno di cioccolata o marmellata.





In Liguria si cucina la "torta pasqualina", i cui ingredienti principali sono le biotele, gli spinaci e la ricotta. In Lombardia si prepara una buonissima torta al latte, chiamata "Turta dei paisan". La "Crescia" viene invece preparata nelle Marche, ha la tipica forma del panettone, ma invece di essere dolce è salata. La sua ricetta viene tramandata di generazione in generazione e ogni famiglia ha il suo piccolo segreto in merito.





Nel Molise il Sabato Santo si cucina un enorme frittata che viene poi consumata il giorno di Pasqua. Il "salame del papa", a dispetto del suo nome, è un dolce che viene preparato ad Alessandria in Piemonte.



In Puglia si cucina la "scarcedda", una frolla morbida al limone; in Sardegna si preparano le "pardullas", dolci confezionati con la ricotta; in Sicilia come primo si cucina "U Tianu d'Aragona" e come dolce la "cuddura cull'ova"; in Toscana il dolce pasquale è la "schiacciata" livornese; nel Lazio il piatto tipico è la "Pizza di pasqua".



Nel Trentino Alto Adige si mangia la "corona dolce", in Umbria la "pizza al formaggio", nel Veneto la "fugazza" e infine nella Valle d'Aosta "la torta verde di pasqua", un tortino ricco di erbette aromatiche.



Ora non vi resta che preparare il vostro piatto preferito, oppure se avete in programma un viaggio in una di queste regioni non vi resta che assaggiarlo direttamente nel luogo in cui hanno origine!